L’immunologo Mantovani: “Rispettare personale sanitario, ogni giorno fa miracoli. Triste che in tanti non si vaccinino contro influenza”
– L’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Irccs Humanitas e professore emerito all'Humanitas University, oltre che docente alla Queen Mary University di Londra, oggi ha ricevuto il premio 'Lombardia è ricerca', il 'Nobel lombardo' da 1 milione di euro che la Regione Lombardia attribuisce a scoperte di grande impatto nel settore Life Sciences. "Attirare cervelli, trattenere cervelli, trattenere i nostri giovani è la nostra sfida e il premio 'Lombardia è ricerca' è un incoraggiamento per me e per tutta la comunità a lavorare in questo senso". (IL GIORNO)
Ne parlano anche altri giornali
È l’istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo il secondo classificato della sezione destinata alle scuole del ‘Premio Lombardia è ricerca’, un concorso che ormai fa parte dei suoi eventi collaterali. La classe si è aggiudicata 8.000 euro, mentre all’istituto andranno 5.000 euro. (Valseriana News)
L'immunologo - e presidente di Fondazione Humanitas per la ricerca - è stato premiato durante la cerimonia che si è tenuta al Teatro alla Scala di Milano dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e dall'assessore regionale all'Università, Alessandro Fermi. (MilanoToday.it)
Fontana (Lombardia): "In Italia è difficile fare ricerca. In Lombardia un po' meno" 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Direttore scientifico dell'Istituto Clinico Humanitas, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, docente alla Queen Mary University of London è considerato uno dei più influenti scienziati italiani del suo campo . (il Giornale)
L’immunologo lombardo Alberto Mantovani ha ricevuto il Premio internazionale «Lombardia è Ricerca» 2024 per le sue scoperte innovative sul ruolo dell’immunità innata e dell’infiammazione nel cancro. (Mitomorrow)
E nel frattempo dedicano il loro tempo libero di diciottenni ai laboratori e agli studi di fisica, alla frequentazione per due settimane di un reparto di Chirurgia per studiare l’uso dei probiotici, alla progettazione di zaini per monitorare la qualità dell’aria. (La Repubblica)