La Repubblica 09/11/2024
Sognano di diventare medici, ingegneri, piloti d’aereo. E nel frattempo dedicano il loro tempo libero di diciottenni ai laboratori e agli…
Leggi
Mitomorrow 09/11/2024
L’immunologo lombardo Alberto Mantovani ha ricevuto il Premio internazionale «Lombardia è Ricerca» 2024 per le sue scoperte innovative sul ruolo dell’immunità innata e…
Leggi
il Giornale 09/11/2024
Va a un milanese dal profilo internazionale, Alberto Mantovani, per «le sue scoperte fondamentali sul ruolo dell'immunità innata e dell'infiammazione nel cancro» il premio «Lombardia è ricerca». Direttore…
Leggi
MilanoToday.it 09/11/2024
Alberto Mantovani ha ricevuto il premio internazionale 'Lombardia è ricerca', il 'Nobel' lombardo. L'immunologo - e presidente di Fondazione Humanitas per la ricerca - è stato premiato durante la cerimonia…
Leggi
IL GIORNO 09/11/2024
Serena Moltani e Matteo Quistaini, quinta H al liceo delle scienze applicate Majorana di Rho, sono rimasti folgorati dai…
Leggi
IL GIORNO 09/11/2024
– Cita l’aforisma medievale per dire che “io sono un nano sulle spalle dei giganti e il primo gigante è Umberto Veronesi” Alberto…
Leggi
Il Sole 24 ORE 09/11/2024
Fontana (Lombardia): "In Italia è difficile fare ricerca. In Lombardia un po' meno" 09 novembre 2024 "In Italia è difficile fare…
Leggi
Valseriana News 08/11/2024
È l’istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo il secondo classificato della sezione destinata alle scuole del ‘Premio…
Leggi
Open Innovation - Notizie 08/11/2024
L’immunologo Alberto Mantovani ha ricevuto al Teatro alla Scala di Milano dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, per “le sue scoperte fondamentali – si legge nella motivazione – sul ruolo dell’immunità innata e dell’infiammazione nel cancro”. Il riconoscimento da 1 milione di euro dovrà essere utilizzato per il 70% per attività di…
Leggi
Virgilio 08/11/2024
Your browser does not support the video tag. Alberto Mantovani, immunologo. L'immunologo lombardo Alberto Mantovani ha ricevuto al Teatro alla Scala di Milano dal presidente della Regione... Leggi tutta la notizia
Leggi
Orizzonte Scuola 08/11/2024
Mantovani: “Troppi bimbi sedentari, lo sport allena le difese immunitarie” Di L’immunologo Alberto Mantovani, premiato con il “Nobel Lombardo” alla Scala di Milano, lancia un appello per la salute delle future generazioni. “L’esercizio fisico è un ottimo allenamento anche per il sistema immunitario”, ha affermato lo scienziato, esprimendo preoccupazione per l’elevato numero di bambini in sovrappeso e sedentari, un problema particolarmente diffuso a livello nazionale.
Leggi
TGR Lombardia 08/11/2024
Un milione di euro, il premio “Lombardia è ricerca” all’immunologo Alberto Mantovani, per proseguire coi suoi studi che stanno dando risultati decisivi nella lotta contro il cancro. Ed è proprio ai malati che Mantovani ha dedicato l’importante riconoscimento alla ricerca. Nel servizio, le sue dichiarazioni e i commenti di Paolo Veronesi, presidente dell'omonima Fondazione, del governatore Attilio Fontana e della ministra dell'Università e ricerca Anna Maria Bernini
Leggi
IL GIORNO 08/11/2024
– L’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Irccs Humanitas e professore emerito all'Humanitas University, oltre che docente alla Queen Mary University di Londra, oggi ha ricevuto il premio 'Lombardia è ricerca', il 'Nobel lombardo' da 1 milione di euro che la Regione Lombardia attribuisce a scoperte di grande impatto nel settore Life Sciences. "Attirare cervelli…
Leggi
Fondazione Umberto Veronesi 08/11/2024
A differenza di quanto si possa pensare i tumori non sono una cosa sola. Quella massa di cellule che cresce in maniera incontrollata lo fa grazie ad un contorno che gli addetti ai lavotri chiamano "microambiente tumorale", un insieme composto principalmente da cellule del sistema immunitario. Ed è proprio l'infiammazione generata da queste cellule che il tumore sfrutta a proprio favore per crescere.
Leggi
Virgilio 07/11/2024
"Il premio verrà utilizzato per la ricerca sul territorio lombardo. Io credo che abbiamo un tema generale da affrontare, come Paese ma anche come Regione, ed è quello dei cervelli... Leggi tutta la notizia
Leggi
Open Innovation - Notizie 07/11/2024
Una Giornata per la Ricerca per valorizzare i suoi sforzi, i suoi risultati a beneficio dei cittadini e i suoi alfieri ovvero - per questa settima edizione - l’immunologo Alberto Mantovani, vincitore del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” 2024: ecco l’evento promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Veronesi, pronto ad andare in scena venerdì 8 novembre al Teatro alla Scala a Milano
Leggi