Inventori sin dalle superiori. Un robot prescrive i probiotici e l’aria si controlla in uno zaino

Inventori sin dalle superiori. Un robot prescrive i probiotici e l’aria si controlla in uno zaino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Serena Moltani e Matteo Quistaini, quinta H al liceo delle scienze applicate Majorana di Rho, sono rimasti folgorati dai probiotici durante un’esperienza di due settimane nel reparto di Chirurgia dell’ospedale di Magenta. E hanno scommesso su un "utilizzo ad ampio spettro" di questi microrganismi che abitano il nostro intestino, da problemi "lievi come un mal di stomaco alla riabilitazione dopo un intervento addominale, dalla prevenzione di malattie inguaribili a una soluzione per uno dei grandi problemi sanitari del nostro tempo: la resistenza agli antibiotici e in generale ai farmaci dovuta all’abuso", spiegano i due teenager che meditano di proseguire gli studi "in ambito medico-sanitario". (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina al Teatro alla Scala alla presenza, tra gli altri, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi. (Valseriana News)

Va a un milanese dal profilo internazionale, Alberto Mantovani, per «le sue scoperte fondamentali sul ruolo dell'immunità innata e dell'infiammazione nel cancro» il premio «Lombardia è ricerca». (il Giornale)

Sono i ragazzi e la ragazze che, alla Scala, sono saliti sul palco e hanno rice… Sognano di diventare medici, ingegneri, piloti d’aereo. (La Repubblica)

Alberto Mantovani vince il 'Nobel' lombardo

L'immunologo - e presidente di Fondazione Humanitas per la ricerca - è stato premiato durante la cerimonia che si è tenuta al Teatro alla Scala di Milano dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e dall'assessore regionale all'Università, Alessandro Fermi. (MilanoToday.it)

L’immunologo lombardo Alberto Mantovani ha ricevuto il Premio internazionale «Lombardia è Ricerca» 2024 per le sue scoperte innovative sul ruolo dell’immunità innata e dell’infiammazione nel cancro. (Mitomorrow)

"In Italia è difficile fare ricerca. In Lombardia un po' meno, anche perché credo che l'ecosistema che si è creato in Lombardia sia sotto gli occhi di tutti e inizi a diventare attrattivo anche per scienziati che provengono dall'estero. (Il Sole 24 ORE)