Mantovani: “Troppi bimbi sedentari, lo sport allena le difese immunitarie”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Mantovani: “Troppi bimbi sedentari, lo sport allena le difese immunitarie” Di L’immunologo Alberto Mantovani, premiato con il “Nobel Lombardo” alla Scala di Milano, lancia un appello per la salute delle future generazioni. “L’esercizio fisico è un ottimo allenamento anche per il sistema immunitario”, ha affermato lo scienziato, esprimendo preoccupazione per l’elevato numero di bambini in sovrappeso e sedentari, un problema particolarmente diffuso a livello nazionale. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Va a un milanese dal profilo internazionale, Alberto Mantovani, per «le sue scoperte fondamentali sul ruolo dell'immunità innata e dell'infiammazione nel cancro» il premio «Lombardia è ricerca». (il Giornale)

Alberto Mantovani ha ricevuto il premio internazionale 'Lombardia è ricerca', il 'Nobel' lombardo. L'immunologo - e presidente di Fondazione Humanitas per la ricerca - è stato premiato durante la cerimonia che si è tenuta al Teatro alla Scala di Milano dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e dall'assessore regionale all'Università, Alessandro Fermi. (MilanoToday.it)

Sognano di diventare medici, ingegneri, piloti d’aereo. Sono i ragazzi e la ragazze che, alla Scala, sono saliti sul palco e hanno rice… (La Repubblica)

Dai probiotici agli zaini antismog: quando la ricerca si fa a scuola (e viene premiata)

"In Italia è difficile fare ricerca. In Lombardia un po' meno, anche perché credo che l'ecosistema che si è creato in Lombardia sia sotto gli occhi di tutti e inizi a diventare attrattivo anche per scienziati che provengono dall'estero. (Il Sole 24 ORE)

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina al Teatro alla Scala alla presenza, tra gli altri, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi. (Valseriana News)

L’immunologo lombardo Alberto Mantovani ha ricevuto il Premio internazionale «Lombardia è Ricerca» 2024 per le sue scoperte innovative sul ruolo dell’immunità innata e dell’infiammazione nel cancro. (Mitomorrow)