Salerno, si uccide nel bagno del tribunale: era in attesa della convalida dell’arresto

Era al tribunale di Salerno, nelle camere di stazionamento della cittadella giudiziaria in attesa di essere chiamato davanti al giudice per l’udienza di convalida dell’arresto. Ha chiesto di andare in bagno. Ha chiuso la porta, si è sfilato i lacci delle scarpe e si è impiccato. Quarantotto anni, era finito in manette il 2 agosto, su misura cautelare. Le accuse? Violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa famigliare e di divieto di avvicinamento alla persona offesa. (La Stampa)

Su altri giornali

Ha deciso di togliersi la vita in tribunale. Un cappio al collo nel bagno della cittadella giudiziaria: è l’estremo gesto – come riporta, anche in apertura della prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – un 48enne, assai noto nella sua Montecorvino Rovella. (Salernonotizie.it)

Un detenuto marocchino di 31 anni, senza fissa dimora, finito dietro le sbarre con l’accusa di rapina e violenza sessuale, si è ucciso in cella alle 19.15 di sabato sera (3 agosto) nella prigione di Cremona. (RSI.ch Informazione)

Salgono a 59 i suicidi nelle carceri italiane dall'inizio dell'anno. Lo rende noto il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, spiegando che ieri sera alle 19.15 il carcere di Cremona ha comunicato il suicidio di un detenuto di nazionalità marocchina e senza fissa dimora. (Il Messaggero Veneto)

Salerno, suicida con i lacci in una camera di sicurezza

Lo dice Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, commentando il 62esimo suicidio nelle carceri del 2024. «Questo ulteriore suicidio avvenuto ieri nel carcere di Cremona deve far riflettere sulla condizione in cui vivono i detenuti e su quella in cui è costretto ad operare il personale di Polizia Penitenziaria». (La Provincia di Cremona e Crema)

A queste morti, vanno aggiunti i sette appartenenti alla Polizia penitenziaria che si sono tolti la vita nel 2024. Un uomo di 31 anni si è tolto la vita ieri sera verso le 19 in una cella della Casa Circondariale di Cremona. (La Stampa)

Stavano per trasferirlo in carcere a Fuorni ma, quando l’agente della polizia penitenziaria ha aperto la porta dicendogli di prepararsi, lo ha trovato impiccato con i lacci delle scarpe. (ilmattino.it)