L'App Store di Apple viola il mercato digitale secondo la Ue

Pessimo lunedì per Apple, che comincia la settimana con una dichiarazione della Commissione Europea, in cui annuncia che la politica di gestione dell'App Store viola il Digital Markets Act della Ue, perché impedisce agli sviluppatori di app di indirizzare liberamente gli utenti verso possibili canali alternativi di acquisto - dove poter usufruire, magari, di offerte e promozioni -. “La nostra posizione preliminare è che Apple non consente completamente all'utente di decidere dove andare. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale di Apple, presentata il 10 giugno 2024 durante il keynote d'apertura della WWDC 2024 (una conferenza annuale che la “mela morsicata” tiene con gli sviluppatori), non arriverà agli utenti dell'Unione Europea a causa del DMA (Digital Markets Act). (Geopop)

Apple ha fatto sapere che le funzionalità di Intelligenza Artificiale (Apple Intelligence) e alcune altre novità (incluso l’iPhone mirroring con macOS Sequoia) presentate nell’ambito della WWDC24 (conferenza sviluppatori) non saranno disponibili nei paesi dell’Unione Europea prima del prossimo anno. (macitynet.it)

Sandro Iacometti 26 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Sandro Iacometti: a forza di regole la Ue perderà il treno per il futuro

Questa azione mira a contrastare pratiche anti-competitive, promuovere la par condicio e garantire il diritto di accesso. Le misure potrebbero costringere Apple a rivedere le proprie politiche, influenzando l'intero mercato digitale (Agenda Digitale)

L’obiettivo principale è quello di contrastare le posizioni dominanti di alcune grandi protagonisti digitali, come Google, Amazon, Apple e Meta, che, grazie alla loro immensa influenza, possono ostacolare la concorrenza e ledere i diritti dei consumatori. (Webnews)

Sandro Iacometti 26 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)