Previsioni meteo e maltempo, ancora temporali improvvisi e grandinate sull’Italia: quando e dove

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione La presenza di un vortice di aria fredda sulla Penisola renderà il quadro meteorologico ancora parecchio instabile nelle prossime ore, specie al Nord dove nel pomeriggio potrebbero arrivare improvvisi acquazzoni, accompagnati da temporali e locali grandinate. Le regioni più a rischio saranno quelle del settore alpino, prealpino e anche molte zone dell'alta Valle Padana e del Triveneto. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Come riporta 3bmeteo, dopo 3 giorni quasi ininterrotti di maltempo il vortice di bassa pressione ancora sull'Italia inizia a perdere colpi ma si dovrà aspettare la giornata di giovedì per vedere le condizioni di instabilità quasi del tutto terminate e soltanto venerdì l'alta pressione afro mediterranea riuscirà a portare tempo buono ovunque. (ilgazzettino.it)

Previsioni meteo per il weekend I due fenomeni, caldo intenso e temporali, sembrano scollegati, ma in realtà sono molto più legati di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre maggior presenza del rovente anticiclone africano determina un aumento delle temperature medie e, di conseguenza, una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in carburante per eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Caldo e afa torneranno ben presto ad avvolgere l’Italia durante il weekend, ma è necessario sottolineare che non tutta la nostra penisola sarà esente dall’instabilità temporalesca. Il promontorio subtropicale avvolgerà tutto lo stivale, soprattutto tra venerdì e sabato, garantendo forti instabilità su quasi tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per aree temporalesche in montagna. (MeteoLive.it)

ROMA – Una tregua dal maltempo è prevista nel Nord a partire da venerdì, ma poi si prevedono nuove piogge almeno fino al 3 luglio. Con il ritorno di temperature più alte è atteso un balzo termico al Centro, mentre al Sud prosegue un tempo decisamente estivo. (Livesicilia.it)

Il nucleo fresco arrivato da giorni sulle regioni del Centro-Nord sta determinando gli ultimi temporali prima di una breve tregua in cui si inserirà nuovamente l’anticiclone africano. (MeteoLive.it)

La ragione va ricercata nella presenza di un vortice d'aria fredda in quota che, nelle ultime 24 ore, dopo aver colpito duramente il Nord Italia, ha iniziato a spostare il suo centro motore dall'area tirrenica verso le regioni centrali. (iLMeteo.it)