Maturità 2020, reperimento dei presidenti di commissione: quattro regioni in difficoltà

La Tecnica della Scuola INTERNO

Mancano a livello nazionale un po’ meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione ed è necessario intervenire con urgenza.

Maturità 2020, reperimento dei presidenti di commissione: quattro regioni in difficoltà. “L’esame di Stato non è a rischio anche se è necessario intervenire con urgenza visti che, secondo i dati in possesso del Ministero dell’istruzione, mancano a livello nazionale un po’ meno del 10% delle nomine. (La Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Anche i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell'esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell'insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d'esame, motivata richiesta di effettuare il colloquio fuori dalla sede scolastica,corredandola con la necessaria documentazione. (Rai News)

Non si è ancora raggiunto però un numero sufficiente di Presidenti di Commissione, motivo per cui il Ministero si appresta a pubblicare un’ordinanza che permetterà anche le nomine d’ufficio dei docenti non impegnati nello svolgimento degli Esami. (Scuolainforma)

Quando mancano un paio di settimane all’esame di Stato, infatti, in alcune regioni la nomina dei presidenti delle commissioni appare problematica. L’allarme dell'Associazione nazionale presidi: “L'esame di Stato non è a rischio, ma è necessario intervenire con urgenza”. (Sky Tg24 )

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA. Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva. Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”. Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. (Oggi Scuola)

Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – potrà consentire l’esame in videoconferenza o “altra modalità telematica sincrona”. Leggi Anche Maturità 2020, il via ufficiale della Azzolina: si inizia il 17 giugno. (Il Fatto Quotidiano)

Sono 700 solo in Lombardia. E’ caos maturità perché mancano i presidenti di commissione. Il problema però è dato proprio dai presidenti di commissione. (BlogLive.it)