Meloni e il G7 condannano l’attacco dell’Iran: “Tutti uniti e ora spazio alla diplomazia”

Non c'è tempo per i tatticismi e i veti: serve una soluzione diplomatica subito, seria e concreta, per fermare l'escalation in Medio Oriente. Giorgia Meloni, in collegamento con i leader del G7 da Palazzo Chigi, ha sintetizzato così il "sentiment" del mondo dopo l'attacco dell'Iran a Israele e la (Secolo d'Italia)

Su altri giornali

Lo scrive il Washington Post specificando che il presidente Joe Biden sta cercando in tutti i modi di evitare una guerra totale in Medio Oriente. La Casa Bianca sta lavorando per limitare la risposta israeliana all'attacco missilistico dell'Iran: funzionari Usa ed europei temono che danneggiare obiettivi economici di Teheran provocando un'escalation. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ma quanto è verosimile uno scenario in cui Teheran disponga effettivamente dell'atomica? E quali sarebbero le tempistiche perché questo accada? Anche di questo tema si è occupata la puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 2 ottobre (Sky Tg24 )

Roma, 3 ott. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, parlando con i giornalisti davanti alla Casa Bianca, prima di partire con il Marine One verso Florida e Georgia per vedere i danni causati dell'uragano Helene, ha dichiarato di stare "discutendo" di possibili attacchi israeliani ai siti petroliferi iraniani dopo il lancio di missili da parte di Teheran contro Israele (Il Sole 24 ORE)

Iran, perché il regime può cadere

Il presidente, che ha partecipato al G7 urgente convocato da Giorgia Meloni, frena Bibi: «Coordineremo una risposta a Teheran, incluse nuove sanzioni. Il premier italiano: «Una soluzione diplomatica è ancora possibile». (La Verità)

– A seguito dell’aggravarsi della crisi in Medio Oriente, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha convocato d’urgenza e presieduto questo pomeriggio una conferenza telefonica dei leader del G7.Nel corso della conversazione, riferisce Palazzo Chigi, “è stata reiterata la ferma condanna all’attacco iraniano contro Israele”. (Agenzia askanews)

Ma ora che lo Stato ebraico ha inflitto danni senza precedenti all’asse guidato da Teheran sorgono i problemi. Per decenni l’Iran ha fatto affidamento su Hezbollah e su altri gruppi terroristici come prima linea di difesa contro Israele (Nicola Porro)