Partnership tra Gedi e OpenAI: i contenuti giornalistici a disposizione degli utenti del chatbot. In allerta la Fnsi e il Garante Privacy

Partnership tra Gedi e OpenAI: i contenuti giornalistici a disposizione degli utenti del chatbot. In allerta la Fnsi e il Garante Privacy
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Prima l’annuncio di Gedi che durante l’Italian Tech Week – pietra del contendere che ha fatto scattare lo sciopero dei giornalisti di Repubblica – ha fatto sapere di aver avviato una partnership strategica con OpenAI per “rendere accessibili agli utenti” del chatbot i contenuti in lingua italiana delle testate del gruppo. Poche ore dopo le reazioni allarmate della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e del Garante Privacy. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Con questa partnership, gli utenti di ChatGPT avranno accesso a citazioni, contenuti e link alle pubblicazioni di GEDI, tra cui La Repubblica e La Stampa. La media company italiana GEDI e OpenAI, azienda di ricerca e applicazione dell’intelligenza artificiale che realizza ChatGPT, annunciano oggi una partnership strategica per rendere accessibili agli utenti di ChatGPT i contenuti in lingua italiana provenienti dalle autorevoli testate del Gruppo GEDI. (Tutto Juve)

Il tempio del giornalismo mainstream globale, dicesi New York Times, ha fatto causa a OpenAI, la società incubatrice dell’Intelligenza Artificiale, in nome di anticaglie novecentesche come il diritto d’autore (in realtà, dell’esistenza stessa di qualcosa come un autore, quindi un individuo pensante). (Liberoquotidiano.it)

Secondo Sam Altman, la "voce" di ChatGPT sta arrivando in Europa: tempi tecnici per risolvere gli ultimi aspetti regolamentari con l'Unione europea e poi sarà disponibile per tutti gli utenti. E magari potrebbe fare capolino anche sul cruscotto di un'auto del gruppo Stellantis, che raggruppa una dozzina di marchi tra cui Fiat, Citroen, Peugeot e Alfa Romeo. (WIRED Italia)

Gedi sigla un accordo con OpenAI mentre Mira Murati dice addio alla società di Sam Altman

OpenAI e Gedi stringono un’alleanza strategica per rendere accessibili i contenuti giornalistici in lingua italiana all’interno di ChatGpt, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa più celebre. (La Stampa)

richiamo in prima pagina e le prime tre pagine completamente dedicate all’evento sulle start up mondiali basate su nuove tecnologie, in particolare quelle su cui Exor, che controlla Gedi, investe. Con la Repubblica in sciopero proprio nei giorni di “Italian Tech Week” a Torino, la proprietà Gedi si è concentrata sull’altro quotidiano di proprietà, La Stampa, che ha sede a Torino. (ProfessioneReporter)

Questo accordo permetterà al chatbot di intelligenza artificiale generativa più famoso al mondo di utilizzare link diretti agli articoli delle testate del gruppo nella propria versione italiana. L'accordo è stato annunciato durante l'evento Tech Week di Torino, alla presenza di Sam Altman, Ceo di OpenAI (QuiFinanza)