35 anni da crollo muro Berlino, il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche

35 anni da crollo muro Berlino, il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Anni da crollo muro Berlino, il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche EMBED Il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche per i 35 anni dal crollo del muro di Berlino. Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo stesso muro che ha separato l'Europa per un trentennio. Un evento simbolico, con l'europarlamentare e capodelegazione di Fdi in Ue Carlo Fidanza in prima linea. (il Giornale)

INSERITO DA: Ets Nexus Spa – IL GIORNO: 25/10/2024 SETTORE: Risorse Umane (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sono passati 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, un evento che, oltre a segnare la fine di una divisione fisica e politica tra l’Est e l’Ovest, ha rappresentato un momento cruciale nella storia del XX secolo. (Recensiamo Musica)

I film da vedere sul Muro di Berlino

«Come l’11 settembre o il 7 ottobre, anche il 9 novembre», dice Giulio Terzi di Sant’Agata, ex ministro ed ex ambasciatore, senatore della Repubblica in quota Fratelli d’Italia. «In quella caduta, e nei mesi che seguirono, c’era qualcosa che ha toccato nel profondo, tanto me quanto le generazioni precedenti e successive alla mia». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Questo del 9 novembre, in ricordo di quando 35 anni fa venne buttato giù il Muro di Berlino, è un anniversario più frenato del solito. Perché al posto del Muro, e mai più divisioni in mezzo all’Europa è stato il coro pluripartisan dal 1989 in poi, sono proliferati i muri nel continente che doveva essere unito non solo formalmente ma anche praticamente. (ilmessaggero.it)

Dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989 la città di Berlino è stata divisa in due dal famigerato Muro di Berlino, che circondava la parte ovest della città, un'enclave della Repubblica Federale Tedesca controllata da USA, Regno Unito e Francia, separandola dalla parte est, della città e del Paese, controllata dal regime sovietico. (Today.it)