sanità: la sindrome del lavandino bucato

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

QUELLO CHE I POLITICI NON OSANO RACCONTARE E CHE NESSUNO VI DIRA’ MAI Molti si chiederanno il vero significato del titolo e a quale argomento attribuirlo. Potremo indirizzarci verso il caso della penuria idrica siciliana (comunità rifornite di acqua ogni 20 gg) laddove la reale mancanza di acqua è frutto di cattive ricerche idrogeologiche, di una rete dispersiva che nessun invaso a tutto volume sarà in grado di soddisfare, della volontà di favorire il traffico di acqua distribuito da privati a costi decuplicati. (GLI STATI GENERALI)

Su altre fonti

di Claudio Maria Maffei Ha ragione il Governo: in molte Regioni le risorse vanno allocate meglio (Quotidiano Sanità)

I numeri veri dopo lo sciopero dei medici: se si tiene conto della inflazione negli ultimi cinque anni la spesa per la sanità pubblica è cresciuta di soldi 175 milioni di euro. Fu tagliata solo nel 2013 e nel 2015 (Open)

In questo terzo rapporto, la sanità italiana sembra essere caratterizzata da una crisi strutturale destinata ad aggravarsi. All’invecchiamento della popolazione corrispondono un finanziamento inadeguato, un numero ridotto di operatori dell’assistenza e medici mediamente molto anziani, alla fine del loro percorso professionale, con condizioni di carenza crescente che neppure un’espansione del reclutamento riuscirà a compensare in tempo utile. (il manifesto)

Lo Stato e le Regioni spendono per la sanità privata molto di più di quanto dice la manovra

21 NOV di Alessandro Giustini (Quotidiano Sanità)

Alcuni sembrano organizzati, tuttavia il malumore verso il Servizio sanitario nazionale è davvero diffuso e accompagnato da un malessere generalizzato, perché il rapporto fra cittadino e Ssn da tempo è caratterizzato da disservizi, mancanza di personale, disorganizzazione. (Avvenire)

Secondo la Corte dei Conti, però, le cifre reali sborsate dalle Regioni per far svolgere esami, visite, ricoveri, etc... Con l'ultima manovra, il governo Meloni ha ritoccato al rialzo il tetto di spesa previsto per l'acquisto di prestazioni sanitarie dai privati. (Fanpage.it)