Google pronta a unire Chrome OS e Android per sfidare l’iPad
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo quanto riportato da Android Authority, Google starebbe lavorando a un ambizioso progetto pluriennale per migrare completamente Chrome OS su Android. Questo cambiamento strategico mira a consentire a Google di competere più efficacemente con l’iPad di Apple, da tempo leader nel mercato dei tablet. Advertising Il piano prevede che i futuri Chromebook adottino una versione di Android ottimizzata per desktop al posto di Chrome OS. Già a giugno 2024 Google aveva annunciato l’integrazione di alcune componenti tecniche di Android all’interno di Chrome OS, ma questa nuova iniziativa spinge il processo verso una fusione completa tra le due piattaforme. (iSpazio)
Ne parlano anche altre testate
Secondo alcune fonti riportate dal sito Android Authority, Google sarebbe a un passo dall’unificare i sistemi operativi Android e ChromeOS, per rendere i Chromebook più competitivi rispetto ai prodotti proposti da Apple (IlSoftware.it)
E sicuramente da più tempo conosciamo Android, il robottino verde che anima milioni di smartphone e non solo in tutto il mondo. Ma ci sorprende lo stesso sapere che Google ha intenzione di trasformare Chrome OS in Android, e di lanciare questa novità su un nuovo Pixel Laptop. (SmartWorld)
Non sarebbe peraltro una novità assoluta, ma un filo abbandonato ormai dal 2017, che il colosso statunitense riprenderebbe per rinfrescare e rimpolpare i propri cataloghi. (WIRED Italia)
Il progetto mira a migliorare la compatibilità tra i dispositivi e integra funzionalità avanzate, come quelle basate sull’intelligenza artificiale già introdotte nei Chromebook Plus. In Breve (TL;DR) Google sta lavorando alla fusione tra Android e Chrome OS, puntando a creare un unico sistema operativo per smartphone, tablet e notebook, simile all’approccio di Apple con iPadOS. (Fastweb Plus)
Pubblicità Sia Android che Chrome OS hanno fatto bene nei rispettivi settori, ma Google non è mai riuscita a scalfire il successo di iPad nei tablet professionali, finora: per tentare nuovamente l’impresa il colosso di Mountain View migrerà completamente Chrome OS dentro Android. (macitynet.it)
La lineup di prodotti Pixel nel corso dei prossimi mesi potrebbe vedere l’introduzione di un nuovo prodotto che aprirebbe nuove strade e nuove sfide per Google. (GizChina.it )