Google si prepara a unire Android e ChromeOS in un unico OS?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo alcune fonti riportate dal sito Android Authority, Google sarebbe a un passo dall’unificare i sistemi operativi Android e ChromeOS, per rendere i Chromebook più competitivi rispetto ai prodotti proposti da Apple. I benefici di tale fusione non sarebbero reciproci. Da una parte gli smartphone potrebbero ottenere alcune funzioni finora riservate a ChromeOS, mentre i Chromebook, in un futuro non meglio definito, potrebbero adottare direttamente Android come OS principale. (IlSoftware.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Insomma, dopo avervi segnalato i lavori in corso sul successore del primo Pixel Tablet, quest’oggi parliamo delle ambizioni di Google relative al mondo dei notebook. (TuttoTech.net)
E sicuramente da più tempo conosciamo Android, il robottino verde che anima milioni di smartphone e non solo in tutto il mondo. Ma ci sorprende lo stesso sapere che Google ha intenzione di trasformare Chrome OS in Android, e di lanciare questa novità su un nuovo Pixel Laptop. (SmartWorld)
La mossa rappresenterebbe la svolta per migliorare la posizione di Google nel mercato dei tablet, un settore dominato da Apple con i suoi iPad. Secondo fonti vicine al progetto, la migrazione completa di ChromeOS all'interno di Android unirebbe infatti le caratteristiche di entrambi in una piattaforma più competitiva. (DDay.it)
In queste ore si stanno intensificando le anticipazioni sui piani di Google per rilanciare portatili e tablet Pixel. Secondo Android Authority la decisione di unificare le due piattaforme è alla base della nuova strategia. (macitynet.it)
Advertising Il piano prevede che i futuri Chromebook adottino una versione di Android ottimizzata per desktop al posto di Chrome OS. Già a giugno 2024 Google aveva annunciato l’integrazione di alcune componenti tecniche di Android all’interno di Chrome OS, ma questa nuova iniziativa spinge il processo verso una fusione completa tra le due piattaforme. (iSpazio)
In Breve (TL;DR) Google sta lavorando alla fusione tra Android e Chrome OS, puntando a creare un unico sistema operativo per smartphone, tablet e notebook, simile all’approccio di Apple con iPadOS. Il progetto mira a migliorare la compatibilità tra i dispositivi e integra funzionalità avanzate, come quelle basate sull’intelligenza artificiale già introdotte nei Chromebook Plus. (Fastweb Plus)