Disastro Ferrovie, Gabriele Nanni: “Assenza di visione e coordinamento, la responsabilità è anche della politica”

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

LEGGI – Ferrovie, agosto di cantieri: treni bloccati e rallentati. Salvini non pervenuto Gabriele Nanni, geografo, è il responsabile nazionale del Rapporto Pendolaria di Legambiente, che dal 2006 fotografa la situazione della rete ferroviaria italiana, con particolare attenzione agli spostamenti quotidiani: il 75-80% che avviene nei 10 km. Ma non ha dubbi nel commentare la … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Spesso ci si dimentica che Salvini è anche il ministro dei trasporti. Si è tuffato a capofitto nella polemica olimpionica sul match tra l’italiana Angela Carini e l’algerina Imane Khelif. (Avanti Online)

Il Presidente dell’Unione Industriali Napoli sulla rete ferroviaria: “Criticità cronica non in grado di reggere la crescita del traffico che, tra l’altro, è un obiettivo strategico” (Impresa Italiana)

(Adnkronos) – Regione che vai, disagi che trovi. Tra incidenti, lavori e ritardi, le difficoltà nei trasporti stanno complicando la vita ai cittadini costringendoli, in molti casi, o ad affrontare vere e proprie odissee o salassi (i voli aerei sono arrivati a toccare aumenti anche di oltre il 72% sulle tratte che non era possibile raggiungere in treno) per arrivare alla meta. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Treni in ritardo, Renzi attacca Salvini: "Nessun Ministro dei Trasporti ha Fatto Peggio"

Se davvero quando c’era “Lui” i treni arrivavano in orario, allora che facciano i fascisti fino in fondo. È una battuta, ovviamente. Ma certo è a suo modo straordinario che un ceto politico così affezionato ad alcune narrazioni del ventennio sia tanto sovranamente (avverbio anch’esso simbolico…) indifferente al disastro in cui è precipitato il nostro sistema dei trasporti. (Il Fatto Quotidiano)

AgenPress. L’estate del 2024 sarà ricordata non solo per i forti rincari di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico, ma anche per i numerosi disagi sul fronte dei trasporti. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato una indagine volta a monitorare i disservizi nel settore del trasporto ferroviario e aereo nel mese di luglio. (Agenpress)

Matteo Renzi ha duramente criticato il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini per i continui ritardi dei treni. In un tweet accompagnato da una foto del monitor del Frecciarossa per Roma che segnava oltre mezz’ora di ritardo, l’ex premier ha espresso il suo scontento. (Il Quotidiano Italiano - Bari)