Oggi potrebbe essere decisivo per i mercati

Solitamente i primi giorni della settimana borsistica (lunedì e martedì) sono importanti in quanto gettano le basi per l’ndamento fino al venerdì. Cosa attendere quindi da oggi in poi? Oggi potrebbe essere decisivo per i mercati e la chiusura di seduta darà indicazioni attendibili almeno fino a questo venerdì. Il commento di Ebury sulle principali valute internazionali Il rapporto sull’inflazione CPI di giugno negli Stati Uniti ha mostrato un ribasso, favorendo la possibilità di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve già a settembre. (Proiezioni di Borsa)

La notizia riportata su altri giornali

Alcuni affermano che occorra vedere come è evoluto il consumo di cemento, oppure di elettricità, per vedere qual è la reale crescita economica. Innanzitutto, ci sono molte discussioni circa l’affidabilità di questi dati. (Corriere del Ticino)

Il conclave dei circa 370 dignitari riuniti sotto la presidenza di Xi Jinping è avvolto nel segreto. In un Paese comune (normale), se i massimi dirigenti governativi fossero riuniti per tracciare la linea della politica economica, sapremmo tutto sul luogo dell’assemblea. (Corriere della Sera)

La crescita della Cina rallenta. L’obiettivo fissato dai pianificatori della seconda economia del mondo per quest’anno è al 5% e quindi può essere raggiunto (magari con qualche ritocco cosmetico nei conti). (Corriere della Sera)

Cina, la Banca centrale «blinda» il Terzo Plenum con 93 miliardi di dollari

L'evento è in fase di svolgimento in un hotel particolare di Pechino (il Giornale)

L’attenzione del mondo è puntata su Pechino, dove si tiene dal 15 al 18 luglio il terzo plenum del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, dando il via ad un nuovo percorso di riforma e apertura in Cina. (Milano Finanza)

Luglio però è il mese cruciale per il pagamento delle tasse in Cina e per evitare scompensi nel sistema la Banca centrale ha aumentato la liquidità ai massimi da gennaio iniettando 93 miliardi di dollari nel sistema interbancario con operazioni reverse repo. (Il Sole 24 ORE)