Di astronauti “bloccati” e missioni di soccorso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo essere decollata alle 00:03 italiane del 15 marzo 2025 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida (Stati Uniti), la Crew Dragon Endurance di SpaceX utilizzata per la missione Crew-10 ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alle 05:04 di domenica 16 marzo, al termine di 29 ore di avvicinamento. Il lancio inizialmente era previsto per il 13 marzo alle 00:48 italiane: a mezz’ora dal decollo un problema allo strongback, la struttura che verticalizza il razzo Falcon 9, ha causato l’annullamento del lancio e il conseguente spostamento di 48 ore. (AstronautiNEWS)

Ne parlano anche altre testate

La navicella è partita. L'ammaraggio è previsto intorno alle 22, a largo della Florida, ci vorranno 17 ore per raggiungere la Terra. (Fanpage.it)

Roma, 18 mar. Nelle immagini della Nasa si vede la navicella SpaceX sulla quale viaggiano sganciarsi dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) direzione Terra. (Tiscali Notizie)

Con loro il comandante Nick Hague della Nasa e Aleksandr Gorbunov dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. La navetta Crew Dragon Freedom si è sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale per iniziare il viaggio verso Terra. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo un’attesa lunga 9 mesi, gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams, più volte definiti “bloccati” in orbita, stanno finalmente facendo ritorno sulla Terra. Partiti per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel giugno 2024 a bordo della capsula Starliner della Boeing, dovevano restare in orbita solo 8 giorni, ma una serie di problemi tecnici della navetta li ha costretti a un soggiorno inaspettatamente prolungato. (MeteoWeb)

La navetta Crew Dragon Freedom, con a bordo gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams, si è sganciata martedì mattina dalla Stazione Spaziale Internazionale per il tanto atteso viaggio di ritorno sulla Terra, nove mesi dopo che il loro Boeing Starliner difettoso aveva mandato a monte quella che doveva essere una missione di prova di circa una settimana. (rsi.ch)

E tra i quattro che stanno per tornare, in attesa di iniziare le fasi dette di “de orbit”e tentare l’ammaraggio nel Pacifico, previsto questa sera alle 22,57 ora italiana, vi sono anche Butch Wilmore e Sunita Williams. (La Stampa)