Maltempo, cuore d’Europa in ginocchio: stravolti record secolari di piogge, neve e freddo al confine con l’Italia, evento meteo storico

Approfondimenti:
Maltempo

MeteoWeb Il cuore d’Europa è in ginocchio per il maltempo che, ampiamente annunciato nei giorni scorsi, è stato innescato dall’eccezionale irruzione di freddo polare marittimo arrivata in anticipo, fuori stagione, nei giorni scorsi. Ne è scaturito un enorme ciclone che da ieri flagella il cuore del Vecchio Continente provocando piogge torrenziali e freddo anomalo tra Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, Ungheria e Romania. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da giovedì colpite anche diverse zone di Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia con forti venti e piogge insolitamente violente. – Europa centrale e orientale in ginocchio per il maltempo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Video in alto. Le strade e le case di Klodzko, città nel sud-ovest della Polonia, sommerse dall’acqua dopo l'esondazione del fiume Neisse, provocata dalle forti piogge.Migliaia di persone sono state evacuate. (iLMeteo.it)

MeteoWeb Repubblica Ceca (MeteoWeb)

Devastante alluvione nella Polonia meridionale: immagini drammatiche dalla città di Klodzko

Piogge torrenziali si stanno abbattendo sull'Europa centrale e orientale per il passaggio della tempesta Boris. Dopo la morte... (Virgilio)

Tra interruzioni di corrente, inondazioni, evacuazioni, strade interrotte causa pioggia e neve, con una situazione che diventa sempre più drammatica, il cancelliere Karl Nehammer ha deciso di interrompere la campagna elettorale in vista delle elezioni nazionali del 29 settembre (AGI - Agenzia Italia)

Nel distretto di Klodzko, nella Polonia sudoccidentale, una persona è annegata, mentre circa 1.600 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni a causa dell’esondazione dei fiumi locali, che hanno raggiunto livelli record dopo giorni di intense piogge. (Meteo Italia)