Tempesta Boris devasta l'Europa centrale e orientale

- La tempesta Boris ha colpito duramente l'Europa centrale e orientale, causando piogge torrenziali, venti intensi e inondazioni catastrofiche. Almeno sei persone hanno perso la vita a causa delle condizioni meteorologiche estreme. Le inondazioni hanno costretto migliaia di persone a evacuare le loro abitazioni, causando danni ingenti alle infrastrutture e alle proprietà.

In Repubblica Ceca, le aree di Olomouc, Stredocesko e Sumperk sono state particolarmente colpite. L'Istituto idrometeorologico ceco ha dichiarato che queste inondazioni estreme si verificano solo una volta al secolo. I fiumi hanno superato gli argini, sommergendo strade e abitazioni, e le autorità hanno dovuto evacuare centinaia di persone per garantire la loro sicurezza.

Anche la Polonia ha subito gravi conseguenze. La storica città di Głuchołazy è stata colpita da inondazioni che hanno allagato strade e case. Il sindaco Paweł Szymkowicz ha lanciato un appello ai residenti affinché si spostassero su territori più alti. Il primo ministro polacco Donald Tusk ha riferito che una persona è presumibilmente morta a causa delle inondazioni nel sud-ovest del paese.

In Austria, le forti piogge hanno provocato l'esondazione di fiumi, costringendo migliaia di persone a evacuare le loro abitazioni. Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per fornire assistenza e ripristinare i servizi essenziali nelle aree colpite.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo