Maltempo, cuore d’Europa in ginocchio: stravolti record secolari di piogge, neve e freddo al confine con l’Italia, evento meteo storico

Maltempo, cuore d’Europa in ginocchio: stravolti record secolari di piogge, neve e freddo al confine con l’Italia, evento meteo storico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Il cuore d’Europa è in ginocchio per il maltempo che, ampiamente annunciato nei giorni scorsi, è stato innescato dall’eccezionale irruzione di freddo polare marittimo arrivata in anticipo, fuori stagione, nei giorni scorsi. Ne è scaturito un enorme ciclone che da ieri flagella il cuore del Vecchio Continente provocando piogge torrenziali e freddo anomalo tra Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, Ungheria e Romania. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ciclone Boris sta colpendo duramente l'Europa centrale e orientale, causando forti piogge, venti intensi e inondazioni gravi. Tra i Paesi più colpiti vi sono Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Slovacchia (iLMeteo.it)

Circolazione ferroviaria in tilt in Austria, dove non è stata risparmiata la capitale: a Vienna infatti l'intera rete metropolitana risulta minacciata dal fiume Vienna e dal canale del Danubio che attraversa la capitale austriaca e in una linea della metro si è già dovuto interdire l'accesso. (Il Giornale d'Italia)

MeteoWeb Repubblica Ceca (MeteoWeb)

Polonia, le immagini delle inondazioni nel sud-ovest del Paese

L'Istituto idrometeorologico ceco ha dichiarato che questi fenomeni si verificano solo una volta al secolo (LAPRESSE)

Tra interruzioni di corrente, inondazioni, evacuazioni, strade interrotte causa pioggia e neve, con una situazione che diventa sempre più drammatica, il cancelliere Karl Nehammer ha deciso di interrompere la campagna elettorale in vista delle elezioni nazionali del 29 settembre (AGI - Agenzia Italia)

Il primo ministro polacco Donald Tusk ha dichiarato inoltre come si presuma che una persona sia morta a causa delle inondazioni nel sud-ovest. Il sindaco della città, Paweł Szymkowicz, ha lanciato un appello ai residenti affinché si spostassero su territori più in alto. (La Nuova Sardegna)