Alluvione lampo in Sicilia, strade sommerse dall'acqua a Giarre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il maltempo non dà tregua alla Sicilia, travolta ancora una volta da violente ondate di pioggia. Nella mattinata di oggi, l'isola è stata colpita da nubifragi improvvisi che hanno scatenato alluvioni lampo, causando gravi disagi. Tra i luoghi più colpiti, il piccolo comune di Giarre, in provincia di Catania, dove le strade sono state sommerse dall'acqua. Le drammatiche immagini mostrano fiumi d'acqua che invadono interi quartieri, trasformando le vie cittadine in torrenti impetuosi.

Anche nei paesi del territorio etneo, come Randazzo e Linguaglossa, il maltempo ha fatto sentire i suoi effetti, con allagamenti diffusi e interventi dei vigili del fuoco. La situazione è stata particolarmente critica sull'autostrada A18 in direzione Catania, dove la rampa di immissione a Fiumefreddo è stata chiusa per allagamento, causando problemi di circolazione fin dalle prime ore della mattina. Numerose auto sono rimaste in panne, creando lunghe code e disagi per gli automobilisti.

A Giarre, il violento temporale ha trascinato fango e detriti nelle strade, danneggiando negozi, garage e appartamenti. Gli uomini e i mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile regionale sono al lavoro per liberare le strade e ripristinare la normalità. Anche Mascali è stata investita dall'acquazzone, con il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, che ha dichiarato: "Non ci immaginavamo una portata del genere, siamo impreparati a prevedere questo tipo di criticità".

La situazione è tornata alla normalità solo nella tarda mattinata, ma i danni causati dall'alluvione lampo sono ingenti e richiederanno tempo per essere completamente risolti.