Swisscom completa l'acquisizione di Vodafone Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 31 dicembre 2024, Swisscom, la società svizzera proprietaria di Fastweb, ha completato l'acquisizione di Vodafone Italia, segnando l'inizio di un processo di integrazione tra le due compagnie di telecomunicazioni. Questo processo porterà alla creazione di un nuovo operatore convergente, denominato Fastweb+Vodafone, che diventerà il più grande operatore nazionale per infrastruttura.
L'operazione, che era nell'aria da oltre un anno, ha visto Fastweb "corteggiare" Vodafone per acquisire le reti mobili dell'operatore. Con il completamento dell'acquisizione, Swisscom ha ottenuto tutte le autorizzazioni regolamentari richieste, permettendo così di procedere con il closing della transazione.
Il gruppo prevede di ottenere economie di scala, una struttura dei costi più efficiente e sinergie di circa 600 milioni di euro l'anno a regime. Questi risparmi consentiranno di avere una maggiore capacità finanziaria per continuare a investire in infrastrutture e innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in Italia.
Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al corporate brand Fastweb+Vodafone. Tuttavia, i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho.