Tasse, gas, acqua e ristoranti: la mazzata è servita. L'anno inizia con una batosta da 900 euro

Tasse, gas, acqua e ristoranti: la mazzata è servita. L'anno inizia con una batosta da 900 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

L’anno nuovo porta con sé una previsione di aumento generalizzato sui prezzi degli alimentari e sui costi dei servizi a carico delle famiglie, tanto che per continuare a vivere con le consuetudini del 2024 esse dovranno sborsare 910 euro in più. Sono le previsioni dell’Osservatorio del Movimento Difesa del cittadino Fvg, che è guidato dal presidente Raimondo Gabriele Englaro e dal segretario Dino Durì. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

L’amministrazione comunale di Castel Bolognese ha deciso di dimostrare l’impegno verso le famiglie colpite dagli eventi alluvionali da maggio 2023 in poi finanziando con le risorse derivanti dalle donazioni un contributo di 550 euro per le spese che queste hanno dovuto sostenere. (Castelbolognese News)

Bollette ed energia Torniamo a parlare di bollette ed energia. Nelle prossime settimane sono attesi nuovi rincari.Il punto con Stefano Besseghini, presidente dell'ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). (rtl.it)

Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (Frosinone News)

Besseghini (Arera): «Dal caro bollette ci si può difendere Ma bisogna tutelare i clienti più deboli»

L'Epifania con le feste anche un po' di bei soldi si porterà via: con l'inizio del 2025 consumatori e imprese sono attesi da una nuova stangata per luce e gas. Se i conti da incubo del 2022 sembravano alle spalle, dopo un 2023 e soprattutto un 2024 all'insegna della "normalizzazione", ci attende ora una nuova impennata, come conferma Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, società di ricerca sull'energia e l'ambiente fondata nel 2006. (l'Adige)

Tra le voci più colpite ci sono le bollette di luce e gas, con un incremento previsto del 30% per le utenze energetiche, che porterà una spesa complessiva di circa 2.841 euro per una famiglia tipo. Secondo le stime di Federconsumatori, i costi annuali aumenteranno di oltre 900 euro, con un impatto notevole sulle finanze domestiche. (Informazione Scuola)

La chiusura del transito del gas russo in Ucraina gli analisti l’avevano presa in considerazione da almeno 6 mesi e le forniture non dovrebbero risentirne significativamente perché le quote russe erano ormai residuali e possiamo compensarle con Gnl e qualche margine dei gasdotti da Algenia e Libia e dal Tap. (Corriere della Sera)