Domicilio digitale: il punto sulla normativa e le novità per amministratori
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Il domicilio digitale è “un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato” così come definito dall'art. 1 c. 1 lett. n-ter del Codice di Amministrazione Digitale. Il servizio, gestito dal CAD, è finalizzato a sostituire il recapito fisico di un soggetto con un indirizzo digitale (nella maggior parte dei casi una PEC) ove inviare atti, avvisi e altra corrispondenza da parte di enti della Pubblica Amministrazione, onde consentire risparmi in termini di tempi/costi, certezza della data di invio e dell'avvenuta ricezione. (QuotidianoPiù)
Ne parlano anche altri media
L’Agenzia delle Entrate ha lanciato un nuovo strumento per i cittadini. Si tratta del domicilio digitale speciale che permette di ricevere direttamente via Pec (Posta elettronica certificata) atti, comunicazioni e notifiche fiscali, incluse le cartelle dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. (Tiscali Notizie)
Nell’era della digitalizzazione, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato una novità che promette di semplificare la vita dei cittadini: il domicilio digitale. (La Legge per Tutti)
La novità, spiega l'Agenzia in una nota, è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo 13/2024, ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali È infatti online il nuovo servizio che consente di eleggere un "domicilio digitale" per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza. (Sky Tg24 )
Un indirizzo e-mail è uno strumento essenziale, per la comunicazione personale e professionale. Con cui ogni indirizzo diviene unico, permettendo di inviare, inviargli, e ricevere messaggi (in modo rapido e diretto), diventando dunque un mezzo di comunicazione indispensabile, nella vita quotidiana. (Management CuE)
Con un comunicato stampa del 12 marzo le Entrate informano di un nuovo servizio web per eleggere domicilio digitale per ricevere le comunicazioni dal Fisco. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)
La new entry consente ai cittadini di poter indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) al quale ricevere le comunicazioni delle Entrate per cui non è previsto obbligo di notifica, sia gli atti, gli avvisi e i provvedimenti che per legge devono essere notificati. (L'Eco di Bergamo)