Covid, Spallanzani: “I sintomi della nuova variante simili al raffreddore. Aumento casi? Fenomeno previsto”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma SALUTE

"L'aumento dei casi covid nelle ultime settimane è un fenomeno previsto. Sintomi lievi come raffreddore”. Lo ha detto Fabrizio Maggi, direttore Uoc virologia e laboratori biosicurezza dello Spallanzani di Roma. “E’ la normale traiettoria evolutiva del virus che continua sottotraccia la propria corsa verso il traguardo del definitivo adattamento all'uomo. – prosegue Maggi - Questo aumento è dovuto… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altre testate

Nonostante nei mesi estivi si stia più all’aria aperta, il Covid è più contagioso che mai. E nell’ultima settimana (il report del ministero della Sanità è riferito al periodo 25-31 luglio) ha fatto registrare 2.450 positività nel Lazio. (Corriere Roma)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Casi Covid in aumento a Roma e nel Lazio a causa della nuova variante KP.3.1.1 i cui sintomi, secondo Fabrizio Maggi, direttore dell'Uoc di Virologia e dei Laboratori Biosicurezza dell'Istituto Spallanzani, sono lievi e simili a un raffreddore o a una piccola influenza. (Fanpage.it)

Lo sottolinea lo scienziato americano Eric Topol, vice presidente esecutivo Scripps Research, fondatore e direttore Scripps Research Translational Institute, commentando su X i nuovi dati della sorveglianza genomica dei casi Covid-19 negli Stati Uniti. (Adnkronos)

– In questa torrida estate sono in aumento le infezioni da Covid, in particolare nelle ultime tre o quattro settimane. Una circolazione legata ad una sottovariante in crescita, la KP.3.1.1. (LA NAZIONE)

L’ultima variante Covid-19, la Kp3 «si sta diffondendo, specie tra i giovani che rientrano dai viaggi». Lo spiega l’infettivologo Andrea Giacometti, che evidenzia «un aumento dei casi» anche tra le persone «vaccinate o che hanno già contratto altre varianti del virus Sars-CoV-2». (Centropagina)