Cagliari, l’inflazione (+1,3%) erode i redditi: alle stelle i prezzi di alimentari, istruzione e ristoranti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’inflazione continua ad erodere i redditi dei cagliaritani. Secondo i dati Istat diffusi dal Comune, a ottobre si registra una variazione dei prezzi del +1,3% rispetto allo stesso mese del 2023. A settembre l’indice tendenziale, anno su anno, era invece al +1,1%. A ottobre si registra una lieve diminuzione dei prezzi (-0,2%) rispetto a settembre 2024, quando però era stato rilevato un calo dello 0,5% rispetto al mese precedente. (L'Unione Sarda.it)
Su altre fonti
Il -0,2% registrato è infatti più che dimezzato rispetto al -0,5% di settembre, mentre l'aumento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso è dell'1,3% rispetto all'1,1% di settembre. (Casteddu Online)
Questi dati, forniti dal Comune, indicano un ritorno al rialzo dei prezzi dopo una fase di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Prezzi alle stelle in particolare per i vegetali, la frutta e il caffè. L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del -0,2%, risultando così in aumento rispetto al mese di settembre in cui si era registrata una variazione del -0,5%. (YouTG.net)
Tasche vuote e Natale alle porte. Per le famiglie sarde potrebbe essere una fine anno durissima da trascorre tristemente a causa dei prezzi che non accennano a rallentare e ai redditi che invece rimangono ancorati al passato. (L'Unione Sarda.it)
«Fare la spesa sta diventando sempre più difficile – racconta un giovane padre di famiglia – io ho uno stipendio normale ma devo comunque stare attento ogni volta che vado al supermercato. Sassari «Carne e pesce? Ormai sono diventati un lusso». (La Nuova Sardegna)