Corea del Sud nel caos. Chiesto l’impeachment del presidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sei partiti di opposizione sudcoreani hanno depositato all'Assemblea nazionale, l'organo legislativo del Paese, un disegno di legge che chiede l'impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, dopo lo scontro sulla legge marziale, poi ritirata. Lo riferisce l'agenzia di stampa coreana Yonhap, aggiungendo che la procedura di impeachment potrebbe essere votata il 6 o il 7 dicembre. La Corea del Sud è sempre più nel caos. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altri media
Il ritiro del decreto sulla legge marziale non è bastato a calmare gli animi In Corea del Sud il ritiro del decreto sulla legge marziale non è bastato a calmare gli animi. (Corriere TV)
Yeol aveva accusato l'opposizione di simpatizzare con la Corea del Nord. Poi ha deciso di accogliere il voto parlamentare che aveva bocciato la sua iniziativa. La Farnesina agli italiani: prudenza negli spostamenti (AGI - Agenzia Italia)
Il People Power Party, il partito al potere che non ha una maggioranza parlamentare, ed il partito Democratico, che ha la maggioranza assieme ad altri partiti di opposizione, si sono uniti per chiedere le dimissioni di Yoon. (Finanza Repubblica)
Dopo l'annuncio e la revoca della legge marziale nel giro di poche ore, sono pesantissime le pressioni contro il presidente della Corea del Sud Yoon Suk-yeol. L'intero Paese - Parlamento, sindacati e principali media uniti - chiedono che Yoon Suk-yeol faccia un passo indietro dopo quello che appare un tentativo sventato di golpe. (Today.it)
Questa mattina, le principali emittenti televisivi dell'Asia-Pacifico hanno riportato la notizia che il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol aveva dichiarato la legge marziale il giorno precedente, per poi revocarla poche ore dopo, scatenando la più grande crisi politica degli ultimi decenni nell'economia asiatica, la quarta per grandezza. (La Stampa)
Centinaia di persone ed esponenti dei partiti di opposizione si sono radunati di fronte al Parlamento sudcoreano, a Seul, dopo che il presidente Yoon Suk-yeol ha revocato la legge marziale Il presidente rischia l'impeachment con l'accusa di tradimento (LAPRESSE)