Italia fuori da Euro 2024, l’eliminazione può pesare: top 10 del ranking FIFA a rischio

L’eliminazione da Euro 2024 per mano della Svizzera rischia di pesare in casa Italia. Uscita agli ottavi, la Nazionale rischia di crollare nel ranking FIFA e finire fuori dalle prime 10. Nel primo aggiornamento della graduatoria dopo il successo di tre anni fa, gli Azzurri potevano vantare il quinto posto in classifica e una distanza ridotta da Inghilterra e Francia. Come riferisce Calcio & Finanza oggi si ritrovano al nono posto, con la permanenza in top 10 che dipenderà molto dai risultati a EURO 2024 e da quelli in Copa America delle inseguitrici: Colombia, Germania e Uruguay su tutte. (fcinter1908)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo l'eliminazione da Euro 2024, il prossimo impegno dell'Italia sarà la Nations League, a partire dal prossimo settembre nel girone con Francia, Belgio e Israele. Le qualificazioni al Mondiale 2026, invece, avranno inizio a marzo 2025. (CalcioNapoli1926.it)

6 settembre, Francia-Italia ore 20.45 a Parigi (Nations League) 9 settembre, Israele-Italia ore 20. (CalcioNapoli24)

Gli Azzurri sono inseriti in un girone impegnativo con Francia, Belgio e Israele. Sarà un autunno intenso per l'Italia, che dovrà conciliare la necessità di rinnovamento con l'impegno cruciale della Nations League. (Tutto Atalanta)

Italia, il flop a Euro 2024 pesa: a rischio la top 10 del ranking Fifa

Dopo il successo di tre anni fa, gli azzurri potevano vantare il quinto posto in classifica e una distanza ridotta da Inghilterra e Francia, invece oggi si ritrovano al nono posto, con la permanenza in top 10 che dipenderà molto dai risultati a EURO 2024 e da quelli in Copa America delle inseguitrici: Colombia, Germania e Uruguay su tutte. (CalcioNapoli1926.it)

La Gazzetta dello Sport analizza il tracollo dell'Italia, avvertendo che Luciano Spalletti non ha tempo ma che gli Azzurri devono qualificarsi al Mondiale 2026. L'Italia si sta leccando le ferite dopo la miserabile uscita agli ottavi di finale da EURO 2024 per mano della Svizzera (Football Italia)

Numeri alla mano, al momento gli azzurri sono noni in graduatoria, ma l'aggiornamento dei dati post Euro 2024 e Copa America, potrebbe complicare la classifica e spedire l'Italia fuori dalla top 10. (Sport Mediaset)