Il volo segreto sui tetti di Firenze attraverso il Corridoio Vasariano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giorgio Vasari lo concepì per i Signori di Firenze. Una sorta di tunnel aereo, sopra i tetti della città. Un lungo passaggio tanto monumentale quanto nascosto. C'è da immaginarli, i Granduchi de Medici, che lo percorrevano indisturbati e protetti da occhi indiscreti e nemici, lontani da tafferugli, complotti, congiure e assedi. Abilmente (e in questo Vasari fu geniale) correva per un incastro di spazi, dalla sede di governo di palazzo Vecchio, attraverso gli Uffizi, sopra il Ponte Vecchio e una sequenza di edifici, gira intorno alla Torre de' Mannelli, entra persino nella Chiesa di Santa Felicità (che custodisce la straordinaria Deposizione del Pontormo), e via fino alle mura dei Giardini di Boboli. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
"Dopo otto anni di attesa, la riapertura del Corridoio Vasariano restituisce a Firenze e all’Italia un capolavoro nel capolavoro. Sono le parole del ministro della Cultura Alessandro Giuli in un messaggio inviato al direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde, e lette ieri durante l’inaugurazione ufficiale del Corridoio completamente restaurato e reso accessibile a tutti grazie a un sistema integrato di rampe, pedane e ascensori. (LA NAZIONE)
Leggi tutta la notizia Il Corridoio Vasariano degli Uffizi, chiamato così in onore del suo ideatore, riapre al pubblico dopo un'attesa di otto anni. (Virgilio)
Il direttore degli Uffizi Simone Verde racconta la riapertura del corridoio vasariano, "raccordo tra Palazzo Vecchio e Boboli. Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)
Riapre il Corridoio Vasariano, "tunnel aereo" tra Uffizi e Pitti 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ora a Firenze. Dopo 8 anni riapre il corridoio vasariano. Il tunnel 500-entesco che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti è di nuovo visitabile al termine dei lavori di restauro. Servizio di Clara Iatosti Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Riapre oggi, sabato 21 dicembre, il Corridoio Vasariano di Firenze, chiuso per otto anni per interventi di sicurezza: il tunnel permette di camminare sopra il centro della città passando dalla Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti per poi giungere nel meraviglioso Giardino di Boboli. (Fanpage.it)