Brianza e hinterland di Milano flagellati dal maltempo

Dopo giorni di gran caldo, venerdì 19 luglio ha fatto irruzione il maltempo: particolarmente colpita la Brianza: pioggia e vento forte hanno abbattutto diversi alberi e scoperchiato alcuni tetti. Oltre 40 le richieste di intervento per soccorso urgente ricevute alla sala operativa del Comando di Monza e Brianza. I disagi maggiori si sono registrati a Meda, Lentate sul Seveso, Lazzate, Ceriano Laghetto Cesano Maderno e Seveso. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Ceriano Laghetto (Monza e Brianza) – I danni sono enormi, ma la sensazione è che sarebbe potuta andare molto peggio. Due auto parcheggiate sono rimaste schiacciate nel cortile interno della palazzina, ma per fortuna nessuno è stato colpito dalle pesanti lamiere viste volare come fossero carta, altrimenti sarebbe stata una tragedia. (IL GIORNO)

Le zone più colpite sono i comuni di Meda, Lentate sul Seveso, Lazzate, Ceriano Laghetto Cesano Maderno e Seveso. Interventi anche nel comune di Lesmo. (IL GIORNO)

Un forte temporale si è abbattuto su Milano e sulla Lombardia in generale nel tardo pomeriggio di venerdì. Diversi i danni registrati nel capoluogo e nell'hinterland, ma anche nelle province di Varese e Monza-Brianza (MilanoToday.it)

Maltempo a Caronno: strade allagate, precipitano alberi

Maltempo in Brianza, tromba d'aria scoperchia un tetto Strade allagate, alberi caduti al suolo o con rami pericolanti, lamiere e tegole crollate a terra e tetti scoperchiati, sono solo alcuni dei danni causati dal maltempo e dei nubifragi che hanno colpito il territorio brianzolo. (Prima Saronno)

Nel video possiamo osservare la forte tempesta che nel pomeriggio del 24 luglio si abbatteva nella zona dell’hinterland milanese. Un anno fa, in questi giorni, la Lombardia veniva investita da temporali di immane violenza. (Tempo Italia)

La pioggia incessante ha allagato come piscinette le vie Sant’Alessandro e Trieste, dove l’accesso per le auto è difficoltoso da ormai un paio d’ore. Due alberi sono caduti in via Bainsizza, rischiando di travolgere veicoli o persone di passaggio: per fortuna non si è registrato nessun ferito. (Il Notiziario)