Tromba d'aria devasta Ceriano Laghetto

Un violento maltempo ha colpito la Brianza nel tardo pomeriggio di venerdì 19 luglio, con una tromba d'aria che si è abbattuta sul comune di Ceriano Laghetto. Strade allagate, alberi caduti al suolo o con rami pericolanti, lamiere e tegole crollate a terra e tetti scoperchiati sono solo alcuni dei danni causati dal maltempo.

La sala operativa del Comando di Monza e Brianza ha ricevuto oltre 40 richieste di intervento per soccorso urgente legate alla forte ondata di maltempo. Le zone più colpite sono i comuni di Meda, Lentate sul Seveso, Lazzate, Ceriano Laghetto Cesano Maderno e Seveso, con interventi anche nel comune di Lesmo.

A Ceriano Laghetto, durante il temporale, gran parte della copertura del tetto di una palazzina di tre piani in cui vivono 6 famiglie è stata sollevata dal vento e scaraventata a terra, nei giardini di due case vicine, demolendo anche due muri di recinzione. Due auto parcheggiate sono rimaste schiacciate nel cortile interno della palazzina, ma per fortuna nessuno è stato colpito dalle pesanti lamiere viste volare come fossero carta.

Dopo giorni di gran caldo, venerdì 19 luglio ha fatto irruzione il maltempo: particolarmente colpita la Brianza. Pioggia e vento forte hanno abbattuto diversi alberi e scoperchiato alcuni tetti. I disagi maggiori si sono registrati a Meda, Lentate sul Seveso, Lazzate, Ceriano Laghetto Cesano Maderno e Seveso. Oltre 40 le richieste di intervento per soccorso urgente ricevute alla sala operativa del Comando di Monza e Brianza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo