Risultati elezioni Francia: quali i possibili scenari senza una maggioranza assoluta

Più informazioni:
Ucraina

Di Sophia Khatsenkova Agenzie: AP Dopo il secondo turno delle elezioni legislative in Francia, quali sono gli scenari possibili percorribili da Macron. A Euronews le voci degli esperti PUBBLICITÀ I risultati consolidati del secondo turno delle elezioni legislative in Francia vedono il Nuovo fronte popolare davanti con 182 seggi, 168 per Ensemble, la coalizione macroniana, e 143 per il Rassemblement National alleato con i repubblicani di Eric Ciotti (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Si temeva, come scenario peggiore, una maggioranza assoluta in Parlamento del Rassemblement National. (doppiozero)

Pensa che l’Europa, come diceva dell’Italia il grande Giovanni Amendola, “così com’è non ci piace”, giacché le decisioni più importanti dell’Ue vengono prese da un’élite tecnocratica, al di fuori di ogni logica democratica. (Nicola Porro)

Da Washington, dove si è tenuto il summit Nato, il capo dell'Eliseo ha spiegato che nominerà un primo ministro solo dopo che le forze repubblicane avranno ''raggiunto un compromesso'' nel rispetto di ''alcuni grandi principi per il Paese''. (EuropaToday)

Francia, martedì le dimissioni di Attal e del governo, Macron verso il sì, l'annuncio durante riunione all'Eliseo con i leader di partito

"Nessun sondaggista, nessun politologo, nessun editorialista lo aveva immaginato. Da anni, il Rassemblement National è demonizzato dai rappresentanti del sistema di Maastricht di destra e di sinistra che coprono un ampio spettro e costituiscono un Partito Unico che si è completamente mobilitato contro il RN. (L'HuffPost)

Con una lettera aperta ai francesi il Presidente Macron sollecita le forze politiche di centro e di sinistra a trovare un compromesso per dar vita a una maggioranza “solida e necessariamente plurale”, cioè di fatto a un governo di centro-sinistra, nelle cui file troverà la personalità a cui affidare l’incarico di primo ministro (FIRSTonline)

In Francia martedì prossimo il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron sarebbe pronto ad accogliere le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal e del suo governo. Lo avrebbe annunciato durante la riunione all’Eliseo con i leader di partito. (Il Giornale d'Italia)