2025 anno di referendum: scommessa della sinistra, ma può vincerla Meloni

Il 2025 sarà l’anno dei referendum, a meno che non si abbia la caduta del governo, cosa certamente auspicata dai proponenti dell’abrogazione della legge sulla autonomia differenziata; della riduzione a cinque anni di residenza continua in Italia per l’acquisizione della cittadinanza, dai dieci anni attualmente previsti; della revisione del Jobs Act, quanto alla disciplina del contratto a tutele crescenti, del contratto a termine, della indennità di licenziamento nelle piccole-medie imprese; nonché alla estensione della responsabilità solidale per infortuni sul lavoro negli appalti. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Lo straordinario risultato delle 500 mila firme per indire il referendum sulla cittadinanza non è che l’inizio di una campagna di sensibilizzazione su cui ci impegneremo, per far venire meno lo scetticismo e l’ignoranza che purtroppo abbiamo riscontrato in questa prima fase” – Lo ha detto il segretario del Psi, Enzo Maraio, nel corso della conferenza stampa presso la sede della stampa estera a Roma, dopo il raggiungimento delle 500 mila firme per il referendum sulla cittadinanza. (Avanti Online)

Referendum sulla cittadinanza, ius soli e ius sanguinis: cosa vuol dire e come si diventa oggi italiani Gli elettori saranno chiamati a esprimersi sulle modalità di conferimento della cittadinanza italiana. (Dire)

UNA LEGGE DI CIVILTA’

La spiega (anche) così, SiMohamed Kaabour, l’ondata di mobilitazione che negli ultimi giorni ha accompagnato la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza, che muoverà i prossimi passi a gennaio (quando è previsto il vaglio della Corte C… (La Repubblica)

"Leggendo il quesito referendario è chiaro secondo me che non è un referendum abrogativo. Si tratta di un referendum propositivo, escluso dalla nostra Costituzione; di una innovazione legislativa che vuole prevedere che un articolo della legge del 1992 sui figli adottati si applichi erga omnes, cioè a chiunque". (Adnkronos)