Meteo, tregua da caldo e afa: nubifragi e grandinate improvvise. Ecco dove

Weekend di tregua dal grande caldo e dall'afa sull'Italia. Venerdì sera, 2 agosto, il Nord è stato interessato dal passaggio della coda di una perturbazione diretta verso i Balcani, associata a temporali intensi. Torino è stata colpita da un nubifragio e una violenta grandinata che hanno causato diversi disagi con le strade rapidamente trasformate in torrenti. Grandine, tempesta di ghiaccio a Torino: chicchi grandi come noci, alberi crollano in strada sulle auto L'anticiclone, secondo 3BMeteo, subirà un temporaneo indebolimento, consentendo il passaggio di una coda di perturbazione che interesserà parte delle regioni italiane e questa volta anche quelle del Centro-Sud. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In queste ore, Arpa Piemonte ha diffuso alcuni interessanti dati del fenomeno atmosferico. “Il transito di un’ondulazione atlantica sul bordo settentrionale dell'alta pressione di matrice subtropicale presente in area mediterranea ha determinato nel pomeriggio di venerdì un aumento dell’instabilità, innescando rovesci e temporali a ridosso delle vallate alpine con successivo coinvolgimento delle aree di pianura e collina. (newsbiella.it)

I chicchi di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Immortalano chicchi di grandine grossi come palline da ping pong, allagamenti, automobili con i vetri infranti, alberi, rami e paline abbattute. Una persona è rimasta anche ferita al Valentino. (La Stampa)

Grandinata nel cuore di Torino, alberi abbattuti e strade imbiancate da chicchi grandi come palline da tennis

L'afa che è esplosa in tutta Italia si sta trasformando in una forte perturbazione. Nelle prossime ore sono attesi fenomeni temporaleschi, anche intensi. (corriereadriatico.it)

Una cinquantina di alberi danneggiati o crollati, negozi allagati e senza corrente, fanghiglia per le strade, danni a lampioni, semafori e cartellonistica stradale. È il primo bilancio dei danni che il forte vento e la devastante grandinata di ieri hanno causato a tutta Torino, anche se alcune zone sono state colpite maggiormente: pioggia, vento, poi grandine grossa come uova. (La Stampa)

Una forte grandinata ha colpito nel pomeriggio Torino, dopo le giornate di caldo estremo e di afa, provocando numerosi danni. Chicchi grandi come palline da tennis hanno imbiancato le strade di diversi quartieri, dalla collina al centro, da San Salvario a San Paolo. (La Repubblica)