Ambulanti, ferrovie e professioni: rinvio al 2027. Il governo allontana le riforme sulla concorrenza

Ambulanti, ferrovie e professioni: rinvio al 2027. Il governo allontana le riforme sulla concorrenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

ROMA – Prima l’usato sicuro del Pnrr, poi le materie scomode. Il governo Meloni sceglie uno schema a due tempi per le riforme inserite nel Piano strutturale di bilancio (Psb). Impegni obbligati in cambio di una correzione dei conti che così potrà essere spalmata su sette anni invece che su quattro. Ma il calendario scarica le questioni che scottano sul prossimo esecutivo. Basta leggere il Piano. … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di un testo farraginoso sul quale sono stati appuntato molti sogni – chiamate «riforme» – ed è stato messo nero su bianco ciò che davvero aspetta un paese. Ieri il Consiglio dei ministri ha varato con dieci giorni di ritardo il «piano strutturale di bilancio di medio termine» (Psb), cioè il libro dei desideri che consegnerà alla Commissione Europea mentre un passaggio parlamentare è stato previsto dall’otto ottobre. (il manifesto)

Minuti per la lettura Il capitolo del Piano strutturale di bilancio dedicato al Mezzogiorno conferma gli investimenti sulle Zes e i bonus per favorire nuove filiere di lavoro (Quotidiano del Sud)

Il presidente Anci è intervenuto alla riunione del Coordinamento Segretari/Direttori delle ANCI Regionali. Il segretario generale Nicotra: “Per i Comuni la differenza la farà il quantum del contributo cui verrà chiamato il comparto come tutti gli altri” (ANCI)

Giorgetti, Psb non dimentica nessuno, focus pensioni-sanità

Il Piano Strutturale di Bilancio predisposto dal Governo mira a rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale, in vista anche nuove misure di riforma delle aliquote IRPEF. (PMI.it)

Questa l’analisi del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nella premessa al Piano Strutturale di Bilancio (Psb). Il governo userà il cosiddetto spazio fiscale, ovvero le risorse che emergono tra l’andamento dei conti e le nuove previsioni programmatiche per mantenere strutturale il taglio del cuneo (un obiettivo che il ministro aveva già anticipato al Festival di Open) e le tre aliquote Irpef ma anche per nuove misure previste all’interno della manovra. (Open)

Si concentra sulla sostenibilità del sistema pensionistico e la qualità del sistema sanitario". Il Piano strutturale di bilancio "non lascia indietro nessuno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)