Giorgetti, La manovra non penalizzerà i Comuni

- Durante un recente incontro con una delegazione di Anci e Ifel, il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha assicurato che la manovra finanziaria non penalizzerà ulteriormente i Comuni, già fortemente colpiti negli anni passati. Questa dichiarazione è stata accolta con favore dai rappresentanti degli enti locali, che hanno sottolineato l'importanza di un approccio più equo nella distribuzione delle risorse.

Nel contesto del Piano strutturale di bilancio, che entrerà nel vivo dell'esame parlamentare con le audizioni alle commissioni Bilancio di imprese, professionisti e parti sociali, è stato evidenziato come il rafforzamento della spending review sia una delle nuove sfide nella gestione della finanza pubblica. Questo capitolo, intitolato "Programmazione e monitoraggio della spesa", rappresenta un elemento cruciale per garantire una gestione più efficiente delle risorse pubbliche.

Il governo Meloni, con Giorgetti in prima linea, si prepara ad affrontare un autunno caldo, caratterizzato da sfide sia a livello nazionale che europeo. Da un lato, l'Unione Europea richiede rigore nelle politiche di bilancio, mentre dall'altro, le politiche per la crescita devono essere sostenute da misure concrete e efficaci. In questo contesto, il centrodestra di governo si trova a dover bilanciare esigenze contrastanti, cercando di mantenere un equilibrio tra rigore e crescita.

Il Piano strutturale di bilancio, che sembra rispecchiare le linee guida della Commissione europea, pone l'accento su politiche per la natalità e sulle due transizioni verde e digitale. Tuttavia, emerge una certa discrepanza tra le promesse del governo e le effettive misure adottate, evidenziando una distanza crescente tra parole e fatti. Questo scollamento rischia di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, rendendo ancora più urgente la necessità di interventi concreti e tempestivi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo