Tassi e linea prudente frenano gli interessi: -13 miliardi al 2027

Tassi e linea prudente frenano gli interessi: -13 miliardi al 2027
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Enti Locali & Edilizia SALUTE

Il ridisegno dei saldi di finanza pubblica offerto dal Piano strutturale di bilancio investe anche il debito pubblico. Che, per la prima volta da anni, porta qualche buona notizia anche sul terreno della spesa per interessi. Nei calcoli aggiornati dal ministero dell’Economia infatti il costo del servizio al debito continua a crescere, ma meno di quanto si prevedesse ad aprile. E dal momento che gli spazi di bilancio si fondano sulle previsioni ufficiali, anche i rendimenti dei BTp danno una mano . (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il rafforzamento della spending review entra poi insieme a politiche per la natalità e alle due transizioni verde... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Intesa Sanpaolo (LA STAMPA Finanza)

Un documento, chiosa il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che "non lascia indietro nessuno e si concentra su pensioni, sanità e famiglia". La cornice è ormai pronta, è tutta nei numeri del Piano strutturale di bilancio approdato ieri in Parlamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il piano di bilancio di Ursula von Meloni

Poi ci sarà un mese per redigere il Disegno di leg… E gli incontri a Palazzo Chigi sulle linee della manovra: lavoro, fisco, bonus. (La Stampa)

– Il ministro dell’economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha illustrato ieri in Consiglio dei ministri il Piano Strutturale di Bilancio di medio termine adottato, con i dati aggiornati alla luce delle revisioni di contabilità nazionale rilasciate dall’Istat lo scorso 23 settembre e dopo il confronto con le parti sociali avvenuto mercoledì scorso. (MEF)

Dopo aver letto il Piano strutturale di Bilancio (PSB) la domanda sorge spontanea: ma chi l’ha scritto, Giorgia Meloni o Ursula von der Leyen? Perché, a guardar bene, il testo sembra uscito direttamente dagli uffici della Commissione europea. (La Stampa)