Primo decesso per West Nile, un 86enne

Il Veneto registra il primo decesso causato dal virus West Nile nel 2024. Un anziano di 86 anni, ricoverato agli Ospedali Riuniti Padova Sud, a Schiavonia, è deceduto a causa di complicanze da meningoencefalite. Questo evento, sebbene raro, evidenzia i rischi che la meningoencefalite può comportare, soprattutto per le persone fragili e anziane. Il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, ha commentato: "Nelle prossime settimane ci aspettiamo ulteriori casi, poiché una decina di giorni fa si è avuta evidenza della presenza di zanzare infette dal virus". (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta di due uomini di 73 e 86 anni, colpiti da meningoencefalite e ora ricoverati agli Ospedali Riuniti Padova Sud, nel reparto di Neurologia. Primi due casi di West Nile nel Veneto, registrati entrambi nella Bassa Padovana. (Corriere della Sera)

Dove è stata fatta la scoperta: i sintomi che avevano affetto una anziana donna, una 76enne di Taranto, erano riconducibili alla encefalite da West Nile virus (WNV), malattia infettiva trasmessa attraverso la puntura di una zanzara infetta. (La Repubblica)

Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

West Nile, primi casi in Veneto dell'estate 2024: ricoverati due anziani

VERONA. Morto dopo aver contratto il virus West Nile, Zaia: "Individuati altre focolai di zanzare infette". L'appello: "Rafforzare le misure di disinfestazione, dobbiamo proteggerci" (il Dolomiti)

Al momento ci sono altri tre pazienti ricoverati in Veneto per il virus. È stato registrato nel Padovano: si tratta di un 86enne residente a Candiana. (il Resto del Carlino)

I due uomini positivi, entrambi ricoverati a Schiavonia, hanno entrambi più di settant'anni. Torna nel Padovano il virus West Nile: due i casi diagnosticati, entrambi nella Bassa. (ilgazzettino.it)