Truffa a un anziano sventata dai carabinieri a Sovere: recuperati 30mila euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prosegue l’impegno dei carabinieri nel contrastare il fenomeno delle truffe telefoniche, reato in cui a essere presi di mira sono soprattutto i soggetti più deboli. Anziano, soprattutto. Nei giorni scorsi, in particolare, i militari della Compagnia di Clusone hanno sventato un tentativo di “vishing” (così vengono chiamate le truffe telefoniche di questo tipo) a danno di un 77enne di Sovere che aveva ricevuto un sms sul proprio cellulare da parte del proprio servizio bancario di alert. (Prima Bergamo)
Su altre fonti
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L'anziano aveva ricevuto un sms sul proprio cellulare da parte del proprio servizio bancario di alert (che era stato copiato) che lo avvisava dell’avvenuta esecuzione di un bonifico sospetto (in realtà inesistente) di alcune migliaia di euro e di contattare il numero di telefono indicato nel messaggio per avere maggiori chiarimenti. (BergamoNews.it)
Il Comandante della Stazione di San... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Progetto che ha visto la preziosa collaborazione dei Direttori degli Uffici Postali dei Comuni della giurisdizione, anch’essi particolarmente sensibili al delicato fenomeno sociale. (Potenza News )
Nei giorni scorsi, l’anziano ha ricevuto un sms apparentemente inviato dal proprio istituto bancario, in cui veniva segnalata l’esecuzione sospetta di un bonifico di alcune migliaia di euro. (MyValley.it)
Dalla bufala del falso incidente con il figlio che ha puntualmente bisogno di soldi per uscire dalla prigione, alla truffa dello specchietto rotto con richiesta di risarcimento immediato in strada, rigorosamente senza coinvolgere l’assicurazione; passando per quella strana telefonata dalla banca per il conto bloccato piuttosto che dalla compagnia energetica per il lancio di un’offerta imperdibile che dimezzerà la bolletta... (LA NAZIONE)