Tromba d'aria in Cadore, grandine e boschi devastati: “Come la tempesta Vaia” – Il video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Devastazione in ampi tratti di bosco del Cadore e del Comelico è stata causata dalla tromba d'aria che si è abbattuta stasera sulla montagna veneta. "Alcuni versanti di bosco colpiti dal vento - riferisce il presidente Luca Zaia - sono stati quasi completamente abbattuti. Immagini che ricordano, con le dovute proporzioni, quanto accaduto con Vaia". Su gran parte dell'area dolomitica bellunese, informa sempre Zaia, si è scatenato un vento violento, accompagnato da grandine". (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Una devastante tempesta, con fortissime raffiche di vento associate a grandine, ha spazzato nella serata di martedì 18 luglio il Bellunese, provocando gravissimi danni, che sono ancora in fase di compiuta quantificazione. (La Voce di Rovigo)
Maltempo, violento temporale colpisce il bellunese. Zaia: “Molti alberi abbattuti” Le zone di Agordino e Comelico, nel bellunese, sono state interessate nel pomeriggio di martedì 18 luglio da violenti grandinate e forti raffiche di vento. (Notizie.it )
/8 Ansa (Sky Tg24 )
Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone, ma i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono intervenuti in numerosi interventi, superando quota 100, per gestire le situazioni più emergenziali e ripristinare la normalità nel territorio. (Nordest24.it)
Una forte ondata di maltempo ha colpito questo pomeriggio le Dolomiti Bellunesi, in particolare il Cadore e il Comelico, ma anche l’Agordino e la Valbelluna. (L'Amico del Popolo)
Il bollettino meteo della Regione aveva anticipato la possibilità di forti venti sulle Dolomiti ma la violenza ritratta nelle prime immagini dal Cadore coglie impreparati. La grandine è scesa a macchia di leopardo nel Bellunese e nell’Agordino che hanno riportato sdradicamenti di alberi e scoperchiamenti di tetti; ora il cielo nero sovrasta anche la Marca trevigiana con una temperatura esterna ancora pericolosamente alta. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)