Unesco,Sangiuliano:scelta via Appia riconoscimento a nostra Storia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 30 lug. – “E’ un riconoscimento alla nostra Storia alla nostra tradizione e soprattutto alla nostra identità”. Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenuto nel corsod el programma Agorà Estate (Rai 3) ha commentato la decisione dell’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della protezione e della conservazione di luoghi significativi dal punto di vista storico, culturale e ambientale, di inserire la via Appia antica, a Roma, nella propria lista dei patrimoni dell’umanità. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

A deliberare l’iscrizione nella lista Unesco è stato il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi, nella sua 46esima sessione. Un importante riconoscimento per la via Appia a Roma. (idealista.it/news)

Fu costruita verso la fine del IV secolo a.C., nel 312, per garantire una comunicazione rapida e diretta tra Roma e Capua. La Via Appia entra nel Patrimonio mondiale dell'umanità. (ciociariaoggi.it)

Nel 2020 il Ministero della cultura avvia l’iter per fare della Via Appia – Regina Viarum, il nome completo, un bene riconosciuto dall’Unesco. (Orticalab)

ROMA — A più di un anno dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa per il progetto promosso da Ministero della Cultura e finanziato con le risorse PNRR, il sito “Via Appia. Regina Viarum” entra nel Patrimonio mondiale dell’umanità: l’iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi. (Cronache Cittadine)

La Via Appia entra nel Patrimonio mondiale dell’umanità. L’iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi. Via Appia, la “Regina Viarum” è patrimonio Unesco. (vistanet)

E per capitalizzare il considerevole volano rappresentato dall’effetto “Patrimonio dell’Umanità”, il Comune chiederà ad Anas di poter installare segnaletica promozionale sui principali tronchi di collegamento stradale che evidenzi la peculiarità di «Benevento, città dei due siti Unesco». (ilmattino.it)