Francia, Giochi al via tra sabotaggi all'alta velocità, allarme bomba e rischio attentati: chi c'è dietro

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La Francia si avvia alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, prevista per le 19.30 del 26 luglio, in un clima di caos e alta tensione. Oltre all’allerta per possibili attacchi terroristici di matrice islamica, in particolare contro la delegazione e i turisti israeliani, la rete ferroviaria del Paese è stata bloccata da una serie di sabotaggi e incendi dolosi coordinati, che hanno colto impreparato il dispositivo di sicurezza e paralizzato un’infrastruttura cardine per la buona riuscita dei Giochi. (il Giornale)

Su altri media

A cura di Biagio Chiariello La situazione alla stazione di Montparnasse, Parigi (Fanpage.it)

Di conseguenza, il traffico TGV sugli assi Atlantico, Nord ed Est sarà “molto interrotto” questo venerdì, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, e continuerà a essere problematico durante il fine settimana. (tviweb)

Con poco hanno fatto tanto. Un’azione massiccia e coordinata, con conseguenze pesanti. (Corriere della Sera)

Attacco coordinato - Parigi, sabotaggio ai treni dell’Alta velocita poco prima delle Olimpiadi: altissima tensione sui Giochi

. "Il Sottosegretario Alfredo Mantovano ha informato il Consiglio dei ministri sulla situazione dei trasporti in Francia dopo i recenti atti vandalici, sottolineando che tutti i servizi di sicurezza e di intelligence sono mobilitati, ma che è troppo presto per determinare con certezza i responsabili e la matrice del sabotaggio". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A poche ore dall'apertura ufficiale dei Giochi Olimpici a Parigi, le ferrovie francesi sono state prese di mira da atti terroristici che hanno paralizzato l'intera rete. (Panorama)

Giornata di caos in Francia: incendi appiccati a tre linee ferroviarie su quattro. Disagi per almeno 800mila passeggeri. Il premier Attal: «Puniremo gli autori». Mobilitata l’intelligence Attacco coordinato (LaC news24)