Dubbi di Arera sul mercato libero: "I prezzi dell’energia sono più alti"

Il mercato libero dell’energia non gode dei vantaggi della concorrenza. Le offerte per luce e gas "appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati", perché "hanno prezzi normalmente più alti" rispetto al regime tutelato. Insomma, le bollette così sono più care. A spiegarlo è Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, nel corso della presentazione della Relazione annuale dell’Authority al governo e al Parlamento (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato con l’avvocato Gianluca Di Ascenzo, presidente Codacons, per farci spiegare cosa è cambiato con il passaggio definitivo al mercato libero dell’energia. (Radio Kiss Kiss)

Come spiegato dalla Commissione Ue, entro fine anno l’Italia dovrebbe dire addio definitivamente addio al gas russo. Mentre si risparmia di più sui consumi di gas (-10,4%). (ilmessaggero.it)

Nei giorni scorsi circa trecentomila toscani hanno ricevuto una mail o una lettera che li informava della stessa cosa: il passaggio, dal 1° luglio scorso, al mercato a tutele graduali dell’energia elettrica. (La Repubblica Firenze.it)

Trecentomila toscani cambiano d’autorità il fornitore di luce

Bollette elettriche, il mercato libero non funziona. “Non ci sono offerte vantaggiose e hanno mediamente prezzi più alti”: lo ha detto il presidente dell’Authority Stefano Besseghini nella sua relazione annuale. (Vaielettrico.it)

A dirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini, illustrando la relazione annuale sul 2023 a Parlamento e governo. L’avvento del mercato libero non ha prodotto finora gli effetti sperati, denunciano i consumatori. (L'Eco di Bergamo)

Il dl per il passaggio degli utenti vulnerabili al regime di maggior tutela è in arrivo, ma il mercato libero non è competitivo. Il Pniec aprirà la strada a un piano industriale? Chi c’era e cosa si è detto nel convegno I-com di presentazione del rapporto Innov-e (Energia Oltre)