I dazi sulle auto elettriche cinesi diventano definitivi (e l’Italia vota sì)

L’Italia (e la Francia) è tra i 10 paesi che hanno votato a favore dell’imposizione di dazi aggiuntivi sugli EV importati dalla Cina con aliquote fino al 36,3%. Pechino ha minacciato di scatenare una guerra commerciale contro latte, panna e formaggi europei. Uno scenario che punirebbe soprattutto Roma e Parigi via depositphotos.com Il Comitato difesa commerciale dell’UE ha confermato i dazi sulle auto elettriche cinesi con 10 sì, 5 no e ben 12 astenuti. (Rinnovabili)

Su altri giornali

Al voto del comitato per la difesa del commercio i Paesi Ue non è stata raggiunta nè la maggioranza qualificata a favore nè quella contro. La decisione passa quindi alla Commissione, che a quanto punto li confermerà. (la Repubblica)

La Commissione europea canta vittoria, ma aggiunge: «Continuiamo a lavorare con Pechino per arrivare a una soluzione alternativa» (Open)

Nuovo capitolo della guerra commerciale tra l’Ue e la Cina. L’Unione Europea ha votato per l’adozione di dazi definitivi sui veicoli elettrici a batteria (BEV) prodotti in Cina fino al 45%, da attuare già a fine mese. (Wall Street Italia)

Auto, l’Europa si spacca sui dazi Ue alle elettriche cinesi

L'Europa si è spaccata sui dazi alle auto elettriche cinesi. A questo punto, la palla passa alla Commissione, che a questo punto dovrebbe confermarli. (Liberoquotidiano.it)

In arrivo nuovi dazi Ue sulle auto elettriche cinesi (Avvenire)

I paesi membri dell’Unione europea hanno approvato oggi la proposta della Commissione di imporre nuovi dazi sui veicoli elettrici importati dalla Cina. Perché Francia e Germania si dividono sui dazi europei alle auto cinesi (Start Magazine)