Piano idrico della Regione, Sudano: “Per la provincia etnea 70 milioni”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

"Piena sinergia tra i governi nazionale e siciliano" CATANIA – “Il via libera al piano idrico della Regione siciliana segna un importante traguardo che dimostra la piena sinergia tra il governo nazionale e quello siciliano. Infrastrutture essenziali per contrastare la piaga della siccità che rischia di mettere in ginocchio la Sicilia”. Lo afferma il commissario provinciale della Lega, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, che “ringrazia il ministro Matteo Salvini che, con azioni concrete, dimostra ancora una volta grande attenzione per la nostra isola”. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

Gli interventi riguardano il potenziamento e adeguamento delle reti idriche per ridurre le dispersioni d… Gli uffici regionali stanno già sollecitando i gestori delle reti e i Comuni ad avviare velocemente le opere. (La Repubblica)

L’acqua negli invasi, ha detto all’Adnkronos l’ingegner Salvo Cocina, capo della cabina di regia per l’emergenza siccità nell’isola, “sta lentamente diminuendo, man mano che si consuma e non piove”: al momento è “al 25 per cento … (Il Fatto Quotidiano)

La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche della sua storia, con gravi ripercussioni sull'agricoltura e sull'ambiente. Un piano infrastrutturale da 1,6 miliardi di euro è stato lanciato per affrontare la situazione, mentre i danni all'agricoltura sono stimati in 2,7 miliardi di euro. (Tp24)

Sudano (Lega): «Alla provincia etnea assegnati settanta milioni di euro per la manutenzione e l’efficientamento delle infrastrutture idriche»

CATANIA – Le conseguenze sui territori dell’attuale crisi idrica sono state al centro di un incontro tra il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, il presidente e il segretario generale dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, e il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta. (Livesicilia.it)

Secondo il Sias, il servizio informativo agrometeorologico siciliano, le piogge di giugno non hanno fornito in Sicilia apporti idrici significativi, dal momento che quasi ovunque l’acqua ha potuto bagnare solo lo strato superficiale dei suoli, dal quale è velocemente evaporata. (Lettera Emme)

Lo afferma il commissario provinciale della Lega di Catania, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, che «ringrazia il ministro Matteo Salvini che, con azioni concrete, dimostra ancora una volta grande attenzione per la nostra isola». (Giornale di Sicilia)