Più rinnovabili e nucleare all’11%. Ma in Italia si consuma troppa energia: il nuovo Piano per il clima del governo inviato alla Ue

Più rinnovabili e nucleare all’11%. Ma in Italia si consuma troppa energia: il nuovo Piano per il clima del governo inviato alla Ue
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

ROMA – L’aumento delle rinnovabili e l’uscita definitiva dal carbone avvicinano l’Italia agli obiettivi Ue sulla lotta al cambiamento climatico e alla decarbonizzazione dell’economia. In calo emissioni da parte dell’industria e degli edifici, grazie a maggiore efficienza, bonus e pompe di calore. Ma spazio anche al nucleare: il “sogno” è coprire in prospettiva (al 2050) fino all’11% dei consumi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno inviato alla Commissione europea il testo definitivo del Piano Nazionale integrato Energia e Clima (Pniec), il documento che dovrebbe tradurre gli impegni nazionali verso l’obiettivo dell’Accordo di Parigi in politiche e azioni concrete. (Il Fatto Quotidiano)

Gilberto Pichetto (Quotidiano Energia)

"Mentre molti Paesi europei hanno comunicato un lieve ritardo nella consegna del Pniec per consentire la conclusione dei procedimenti partecipativi ancora in corso, l'Italia consegna tempestivamente un Pniec irrazionale, non partecipato e che già sappiamo non raggiungerà gli obiettivi al 2030 (e neanche oltre). (L'Eco di Bergamo)

Nucleare, l'Italia può coprire il 22% dei consumi elettrici

C’è anche il nucleare nel nuovo Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) inviato dall’Italia all’Unione Europea: in uno scenario energetico al 2050 si profila un contributo dell’11% per l’energia elettrica da parte della fonte atomica. (LAPRESSE)

Stando al comunicato ministeriale, nel Pniec appena inviato in Ue, sarebbero stati superati i target comunitari sulle rinnovabili. Spazio anche al nuclerae. (Nextville)

La stima è messa nero su bianco nel Pniec, il Piano nazionale integrato Energia e Clima, definitivo con tanto di «approccio realistico e tecnologicamente neutro» inviato ieri a Bruxelles. Ma se l'Italia utilizzasse tutta la sua capacità nucleare installabile al 2050 potrebbe coprire almeno il 22% dei consumi elettrici degli italiani, circa 16 Gigawatt di domanda. (ilmessaggero.it)