Nucleare, il governo ci riprova

Nucleare, il governo ci riprova
Altri dettagli:
il manifesto INTERNO

I ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) e delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) hanno inviato alla Commissione europea il testo definitivo del Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec). Ieri si è così tornati a parlare di nucleare, uno degli elementi più controversi, dato che il Paese ha rifiutato l’atomo in ben due occasioni, con i referendum del 1987 e del 2011 (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è anche il nucleare nel nuovo Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) inviato dall’Italia all’Unione Europea: in uno scenario energetico al 2050 si profila un contributo dell’11% per l’energia elettrica da parte della fonte atomica. (LAPRESSE)

I ministeri dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno inviato alla Commissione europea il testo definitivo del Piano Nazionale integrato Energia e Clima. (LA STAMPA Finanza)

Stando al comunicato ministeriale, nel Pniec appena inviato in Ue, sarebbero stati superati i target comunitari sulle rinnovabili. Spazio anche al nuclerae. (Nextville)

Altro che Piano per il clima: il governo decarbonizza con gas e nucleare

In calo emissioni da parte dell’industria e degli edifici, grazie a maggiore efficienza, bonus e pompe di calore. Ma spazio anche al nucleare: il “sogno” è coprire in prospettiva (al 2050) fino all’11% dei consumi. (la Repubblica)

Si tratta dei magneti per la fusione nucleare più sofisticati, grandi e tecnologici al mondo che saranno posizionate all'interno del tokamak un gigantesco magnete superconduttore in gran parte realizzato alla Spezia da Asg Superconductors. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un “sogno” per il governo, un nuovo incubo per gli italiani. Come era nelle previsioni, il governo di destra guidato da Giorgia Meloni insiste sul rilancio del nucleare per raggiungere l’obiettivo di “emissioni zero” entro la fine del 2050. (Vaielettrico.it)