Referendum su Cittadinanza, Magi: depositate 637.487 firme

Per saperne di più:
Migranti

Referendum su Cittadinanza, Magi: depositate 637.487 firme 30 settembre 2024 Roma, 30 set. - Il leader di +Europa Riccardo Magi e le associazioni di stranieri per la cittadinanza hanno consegnato alla Corte di Cassazione oltre 637mila firme raccolte online per il referendum che punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 anni. Accanto a Magi anche il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, la deputata del Pd Ouidad Bakkali e il segretario del Psi Enzo Maraio (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con la consegna in Cassazione di quasi 640mila firme, il referendum promosso da +Europa, Possibile, Psi, Radicali e Rifondazione comunista e da una lunga lista di associazioni di stranieri per la cittadinanza, ha compiuto il primo passo. (Agenzia askanews)

Il leader di +Europa Riccardo Magi e le associazioni di stranieri per la cittadinanza hanno consegnato alla Corte di Cassazione oltre 637 mila firme raccolte online per il referendum che punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 anni. (Tiscali Notizie)

Raggiunge quota mezzo milione di firme il Referendum Cittadinanza promosso da Riccardo Magi di +Europa. Si tratta di un referendum che propone di dimezzare da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. (Tuttoscuola)

C'è stata una campagna su X per oscurare il referendum di cittadinanza

Cittadinanza, depositate in Cassazione le firme per chiedere il referendum 30 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Obiettivo raggiunto L’obiettivo delle 500 mila firme, che inizialmente sembrava complicato, è stato raggiunto e superato. A far volare il referendum sulla cittadinanza (promosso da Riccardo Magi di +Europa), che punta a dimezzare da 10 a 5 anni di residenza legale continuativa il termine dopo il quale gli stranieri possono diventare cittadini, sono stati gli ultimi tre giorni. (LaC news24)

È il 23 settembre. Il sostegno di personalità del calibro del fumettista Zerocalcare, del cantante Ghali, del giornalista Roberto Saviano e dello storico Alessandro Barbero dà slancio al progetto presentato da Riccardo Magi, deputato di Più Europa, all'inizio del mese. (WIRED Italia)