Un secolo di radio in Italia: il podcast con l'intervista a Marta Perrotta

Ottobre 2024. In occasione del centenario della radio in Italia, SUR ha intervistato Marta Perrotta, docente di Culture e formati della televisione e della radio presso il corso di Media Digitali dell’Università di Roma Tre e responsabile dei programmi di Roma Tre Radio, la webradio della stessa Università. L’intervista affronta i temi sviluppati in “I suoi primi cento anni. Storia della radio in cinque atti”, capitolo iniziale del volume curato da Marta Perrotta e Tiziano Bonini La radio in Italia. (quotidianodipuglia.it)

Su altre testate

Non ho idea di che idea avesse in testa l’ad della Rai Roberto Sergio (ora diventato dg) quando ha suggerito a Pupi Avati una certa idea di un docufilm sulla nascita della radio. L’idea portante di «Nato il sei ottobre» è di immaginare che Giacomo Curtoni emettesse il primo vagito nello stesso giorno, nella stessa ora, negli stessi minuti in cui Ines Donarelli — dopo aver letto un breve comunicato — dava il via alle prime note di Haydn che entravano come per magia nei salotti degli italiani. (Corriere della Sera)

Protagoniste di oggi Radio Laser e City Radio che si sono contaminate con Radio ITIGEO e il canale podcast “Rec Play Insieme”. (Sassilive.it)

Il progetto firmato da Pupi Avati racconta la prima volta in cui gli italiani hanno potuto ascoltare voci e musica nell'apparecchio radiofonico. Si celebra la nascita della radio italiana nel docufilm Nato il 6 ottobre, prodotto da Duea Film per Rai documentari e in onda questa sera, martedì 8 ottobre 2024, in prima serata su Rai 1, a partire dalle ore 21.30. (La Gazzetta dello Sport)

Al Maxxi di Roma mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”

Va in onda martedì 8 ottobre, in prima tv, il docufilm che ricostruisce e celebra i cento anni della radio italiana, accanto alla vita d'un bambino nato il primo giorno della prima trasmissione (Sky Tg24 )

È in fase di sperimentazione , infatti, una web radio territoriale che, trasmettendo via internet da Quadrelli, si diffonderà in tutto il mondo per chiunque vorrà ascoltarla ! La proloco di Quadrelli, in collaborazione con l’ideatore del progetto, Adriano Bernardini, ha celebrato i primi 100 anni di emissioni radiofoniche con una trasmissione celebrativa trasmessa dalla ” Quadrelli Radio on air”, domenica sera . (Terni in rete)

Roma, 9 ott. – Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”, aprendo le porte alla storia della radio e della tv. (Agenzia askanews)