Austria: l’ultradestra di Kickl ha ricevuto l’incarico di formare un governo

Austria: l’ultradestra di Kickl ha ricevuto l’incarico di formare un governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce ESTERI

Il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van Der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del partito di estrema destra FPÖ (Freiheitliche Partei Österreichs, Partito della Libertà Austriaco), di formare un nuovo governo dopo che gli accordi tra i conservatori, i liberali e i socialdemocratici sono saltati e non ci sono state più le condizioni per evitare un governo proprio con l’estrema destra. (Ultima Voce)

La notizia riportata su altri media

Il Presidente Van der Bellen, nel suo intervento a Vienna dall’Hofburg, ha detto: “Il nostro Paese ha bisogno di un governo federale funzionante che deve essere solido e avere in modo affidabile più del 50 percento dei seggi nel Consiglio nazionale”. (Avanti Online)

Berlino — Che l’estrema destra cresca in Paesi come l’Austria o la Germania, nelle patrie del nazismo, è qualcosa di «imperdonabile» per Ariel Muzicant. L’imprenditore austriaco e capo del Congresso ebraico europeo (Ejc), non… (la Repubblica)

Il politico dell’ÖVP (Partito Popolare Austriaco) guiderà l’esecutivo nella delicata fase di formazione del governo, dopo l’uscita di scena sabato di Karl Nehammer. Dimissione dovuta alla rottura dei negoziati per la formazione di una coalizione dei partiti di centro per isolare l’ultradestra della FPÖ, uscita vincitrice nelle elezioni di ottobre. (RSI)

Austria, Kickl: "Pronti a governare, serve sano patriottismo"

L'Austria per la prima volta nel dopoguerra avrà un cancelliere di estrema destra, leader di quel partito che alle sue origini era stato il bacino di raccolta degli ex nazisti e che ora appare caratterizzato piuttosto da un sovranismo populista. (Il Nord Est)

L'attuale ministro degli Esteri ha 55 anni ed è nato a Berna, dove suo padre Wolfgang ricopriva il ruolo di ambasciatore austriaco (Sky Tg24 )

"Oggi è il 7 gennaio 2025 e se prendete in mano il calendario, vedrete che esattamente 100 giorni fa gli elettori hanno reso per la prima volta l'Fpö il partito con il maggior numero di voti". (la Repubblica)